Fiume rosa attraverso la città
In 1300 alla Corsa della Uisp
Due percorsi, uno di 5 e uno di 10 km. E’ partita questa mattina dalle Colonie Padane la Corsa Rosa, iniziativa della Uisp Cremona per sensibilizzare su temi quali la violenza sulle donne e la parità di genere, ma che ha anche un contenuto solidale: il ricavato viene devoluto alla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – di Cremona e all’Associazione A.I.D.A (Associazione incontro Donne Antiviolenza).
Ai nastri di partenza questa mattina 1300 iscritti, tantissime donne e i rappresentanti delle istituzioni che hanno dato adesione e co- organizzato l’evento: Gruppo Podisti del DLF Cremona, le ASD Marathon Cremona, Triathlon-Duathlon Cremona, Compagnia Corridori Cremona 3C, Cremona Corre, ASD RunToMe; ATS Val Padana, ASST di Cremona, Consigliera di Parità della Provincia di Cremona, Comune e Provincia, Panathlon Cremona.
Numerosi i gruppi che si sono organizzati per partecipare all’iniziativa giunta alla 13esima edizione. Tra questi, studenti e studentesse del liceo Sofonisba Anguissola, che attraverso il progetto “Differenze” ha dato modo di sensibilizzare ragazzi e ragazze sulle tematiche di violenza sulle donne, producendo anche il nuovo logo che caratterizza questa giornata, realizzato dagli studenti Nicolò Cocchi e Martina Piovani.