Lezione di sogni al Ponchielli
con Paolo Crepet
La canzone Dream Baby Dream dei Suicide nella cover firmata da Bruce Springsteen ha accompagnato l’ingresso in scena di Paolo Crepet ieri sera al teatro di Cremona per la rassegna ‘Ponchielli Talk’ che ha registrato il tutto esaurito in sala. Tantissimi i giovani fra il pubblico, che ha applaudito lo stimato psichiatra e sociologo impegnato nel monologo “Lezione di sogni” citazione del suo ultimo libro.
Sembra un affabulatore per l’abilità di calamitare l’attenzione, invece gli aneddoti che racconta sono veri anche perché -specifica- “mi sono liberato da tempo del giogo del consenso”.
Infatti affronta temi d’attualità con posizioni provocatorie, come l’intelligenza artificiale. Poi si rivolge sia ai genitori, bacchettati con ironia per l’eccessiva indulgenza verso la prole, sia ai figli, spronati ad essere “eretici”. Ai ragazzi ricorda che più di soldi, fortuna e raccomandazioni contano i sogni, l’impegno e lo studio. Prende ad esempio il musicista cremonese d’adozione Salvatore Accardo, che nonostante l’esperienza continua a studiare il violino. «Spero di mancarvi perché vorrà dire che ho smosso qualcosa» esclama infine lanciando un messaggio: “Prendetevi la luna”.
Federica Priori