Cronaca

In Cattolica "La sfida di Cremona
per una zootecnia sostenibile"

(foto Sessa)

Si svolgerà martedì 18 aprile alle ore 11:00 (registrazioni aperte dalle 10:30) all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona, nell’Aula Magna del Campus, il convegno promosso dallo ZAF Innovation Center, Centro per l’innovazione agrozootecnica alimentare, dal titolo “La sfida di Cremona per una zootecnica sostenibile”. La partecipazione è gratuita, per le modalità di iscrizione si veda locandina allegata (QUI).

L’evento è stato fortemente voluto dal Comune di Cremona, in sinergia con le istituzioni, le università, le imprese, leassociazioni di categoria e gli ordini professionali del Centro Innovazione, e in partenariato con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la FAO e il CIHEAM di Bari, con cuisono in corso collaborazioni per favorire scambi formativi, consolidare le relazioni tra i soggetti coinvolti e condividere buone pratiche. La necessità di rendere resiliente ai cambiamenti climatici il sistema di produzione del cibo considerando il suo ciclo completo coinvolge infatti le popolazioni di ogni area del pianeta.

E’ indispensabile incentivare sempre di più nuove tipologie di innovazione che consentano dimassimizzare la crescita delle produzioni per far fronte alle necessità sempre più crescenti e nelcontempo preservare suoli ed ecosistemi naturali e garantire risultati positivi per migliorare lecondizioni socio economiche e la qualità della vita.

Lavorando attraverso la ricerca scientifica, come ZAF Innovation Center si propone di fare con leimportanti competenze delle Università che vi partecipano, si cercheranno soluzioni con unosguardo particolare alle filiere tipiche della Pianura Padana, sapendo che, le innovazioni, anchelocali, possono, attraverso le reti di scambio che sono uno dei fondamenti della ricerca scientifica,contribuire al miglioramento del sistema globale.

Saranno ospiti della tavola rotonda, oltre ai professori Lorenzo Morelli dell’Università Cattolica eGianni Ferretti del Politecnico di Milano, anche Massimo Giansanti Presidente di Confagricoltura,Maurizio Martina, Vice Direttore Generale della FAO, Stefano Gatti, Inviato Speciale per la SicurezzaAlimentare del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e Biagio di Terlizzi, ViceDirettore del CIHEAM di Bari

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...