Anche se rallentati dal maltempo
proseguono gli sfalci del verde
Sono in corso i lavori previsti dal secondo ordine di servizio per gli sfalci nelle aree verdi comunali in gestione ad AEM S.p.A. Le operazioni interessano tutti i 250 ettari di aree verdi della città, frazionati in circa 300 zone. Su tutti i lotti urbani sono all’opera 10 squadre di operai, la squadra di AEM S.p.A. e il manutentore di quartiere.
In occasione del primo ciclo di interventi, effettuato nel mese di aprile, non vi sono stati particolari problemi. Negli ultimi giorni, a causa della pioggia alternata al sole, ci sono state invece alcune difficoltà. Infatti questa situazione determina una rapidissima crescita del manto erboso, inoltre, l’erba bagnata tende a piegarsi molto facilmente o a compromettere l’efficienza delle macchine operatrici complicando molto lo sfalcio.
Anche la pulizia dei marciapiedi dalle erbe infestanti è resa problematica a causa delle attuali condizioni meteo. Stante il divieto di utilizzo di diserbanti chimici, sono impiegati prodotti con principi attivi biologici che però, spruzzati direttamente sulle infestanti, vengono poi dilavati dalla pioggia rendendo così poco efficace il lavoro svolto. Per tale motivo, in questa fase gli addetti stanno procedendo anche con l’intervento meccanico che comporta però tempi più lunghi.
“Le attività proseguiranno anche nei prossimi giorni, pur in presenza di condizioni atmosferiche certamente non favorevoli. Confidiamo comunque di risolvere tutte le criticità nel più breve tempo possibile”, dichiara l’Assessore al Verde Luca Zanacchi.