Cronaca

Plastic Free in azione allo
Zaist: 340kg rifiuti raccolti

Erano 50 i volontari dell’associazione Plastic Free che questa mattina si sono ritrovati nel quartiere 6 – zona Zaist per una mattinata all’insegna della sensibilizzazione ambientale.

Il responsabile territoriale Marco Barbieri, attivo già da qualche anno sul territorio cittadino, ha accettato l’invito del presidente di quartiere Giulio Ferrari che ha fortemente voluto questa attività sulle vie del quartiere.

Oltre alla raccolta dei rifiuti abbandonati, sono stati ritrovati diversi ingombranti e molta plastica, soprattutto involucri di caramelle, pacchetti di sigarette e molti, moltissimi mozziconi.

Grazie ad un’idea del presidente Ferrari, sono stati dipinti e recuperati dei vecchi cestini di cemento con delle scritte “mozziconi” ed una freccia verso il centro del cestino, sperando che la cittadinanza capisca di buttare quel rifiuto nel cestino e non per terra.

Una bellissima iniziativa che è stata riportata all’assessore Manzi, anch’egli presente all’evento di Plastic Free. “Quest’idea della scritta sui cestini mi piace molto, spero che venga presa in considerazione anche per altre zone della città. Quando un’idea è buona, va portata ovunque e non va ignorata” dice Marco Barbieri.

A fine raccolta, il centro anziani della zona ha offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco, molto apprezzato dai volontari parecchio accaldati. Diversi cittadini all’uscita della chiesa hanno ringraziato e si sono complimentati con i volontari per quello che stanno facendo in città.

Barbieri poi aggiunge: “Sono moltissime le segnalazioni che ricevo dai cittadini, quando riesco vado personalmente ad incontrarli per trovare una soluzione al problema e, molto spesso, lo riporto direttamente a Linea Gestioni o al comune stesso. Questa mattina abbiamo raccolto 40 sacchi di rifiuti abbandonati quantificabili in circa 340kg oltre a diversi ingombranti”.

Ci sarà un gazebo ai giovedì d’estate nella serata dedicata al volontariato (13 Luglio), proprio come lo scorso anno mentre, il prossimo incontro sarà in occasione della festa del quartiere 9 – Porta Mosa via Giordano il giorno 3 settembre.  Le foto degli eventi e le comunicazioni sono sempre riportate su l’instagram personale dell’organizzatore marco.barbieri86.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...