Cronaca

Bus a chiamata Arriva, è
arrivata l'app per prenotarsi

A partire da giugno le corse dello Stradibus sono prenotabili con la nuova app ArrivaClickIT. Il servizio di mobilità, basato sull’app ArrivaClickIT, è stato sviluppato da Arriva Italia, gestore del trasporto pubblico locale, insieme a ioki, uno dei principali fornitori di piattaforme per soluzioni digitali on-demand in Europa.

Stradibus è il servizio di trasporto flessibile on-demand di Arriva Italia attivo in due zone della provincia di Cremona. Nella zona di Piadena il servizio è in funzione nei giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 6.30 alle ore 19.30; in quella di Soresina-Castelleone è invece in funzione nel periodo invernale nei giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 6.30 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e nel periodo estivo dal lunedì al venerdì dalle 6.50 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 6.50 alle 12.00.

Con la nuova applicazione è possibile prenotare una corsa in qualsiasi momento direttamente dal proprio smartphone: gli utenti inseriscono in maniera semplice e intuitiva il punto di partenza e la destinazione sulla mappa e l’app calcola automaticamente il percorso ottimale, mostrando i servizi Stradibus disponibili. Sempre da app è inoltre possibile cancellare la prenotazione in pochi click.
L’algoritmo intelligente di ioki crea un sistema di car-pooling tra passeggeri che selezionano punti di partenza e destinazioni simili. In questo modo il servizio viene sempre utilizzato in maniera ottimale, contribuendo alla riduzione del traffico.

ArrivaClickIT è disponibile sia su App Store sia su Google play.

Sono disponibili diverse tipologie di biglietti, carnet e abbonamenti, acquistabili nelle rivendite autorizzate o a bordo, con un sovrapprezzo.

“Continuiamo a investire per rendere il servizio di trasporto pubblico locale sempre più vicino ai cittadini. In particolare, siamo felici di rendere più accessibile e ‘smart’ un servizio a chiamata come lo Stradibus, essenziale per offrire i nostri servizi anche nelle zone meno densamente popolate, riducendo allo stesso tempo al minimo le corse a vuoto, con tutti i vantaggi in termini di minor impatto ambientale” sostiene Angelo Costa, amministratore delegato di Arriva Italia.

“Il trasporto on-demand, come Arriva Click IT, offre un’alternativa semplice ed economica all’auto privata, rafforzando così un trasporto locale rispettoso dell’ambiente. La collaborazione tra Arriva Italia e ioki per Arriva Click IT è un esempio di successo nel campo dell’integrazione di mobilità innovative e attraenti per la vita quotidiana dei cittadini”, afferma Michael Barillère-Scholz, CEO e co-fondatore di ioki, società di software per il trasporto pubblico digitale di Deutsche Bahn.

Con oltre 120 servizi di trasporto on-demand, ioki è uno dei principali fornitori di piattaforme per soluzioni digitali on-demand in Europa. Dal 2020 Arriva UK, un’altra società Arriva, collabora con ioki per la fornitura di software per un servizio on-demand di successo a Watford/Regno Unito.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...