Spettacolo

Il Cremona Summer Festival
protagonista all’Auditorium Arvedi

Sabato 15 luglio, alle ore 20.30, e domenica 16 luglio 2023, alle ore 21.00, il Cremona Summer Festival sarà protagonista all’Auditorium “G. Arvedi” del Museo del Violino, con due concerti prestigiosi: il primo, in programma sabato, con i vincitori del concorso per archi e pianoforte della Cremona International Music Academy, diretta da Mark e Misha Lakirovich, e il secondo del Casalmaggiore International Music Festival, diretto da Anne Shih.

I concerti sono inseriti nell’ambito della tredicesima edizione del Cremona Summer Festival e del progetto “La Musica Celeste. Itinerari tra Arte e Musica”. Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e del Comune di Crema, del Consorzio dei Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy, del Touring Club, del Casalmaggiore International Music Festival e del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze.

Tutti i concerti della rassegna sono a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.cremonamusicfestival.com e le pagine social Facebook e Instagram.

La Cremona International Music Academy, diretta da Mark Lakirovich, docente di violino in Boston, riunisce studenti appassionati e celebri maestri di tutto il mondo per un vivo, emozionante, stimolante e rigoroso percorso formativo musicale e offre un’esperienza indimenticabile ai suoi partecipanti. I programmi offrono un’ottima combinazione di lezioni, di musica da camera, di rese pubbliche in luoghi storici, di visite turistiche e di didattica. La Cremona International Music Academy, si svolge per quest’anno nell’arco di 3 settimane, dall’11 al 28 luglio. Le masterclass hanno luogo presso le sale della Camera di Commercio di Cremona messe a disposizione in considerazione dell’alta valenza dell’iniziativa, nelle aule del Conservatorio Monteverdi, nel Teatro Filodrammatici e in quelle della Facoltà di Musicologia di Cremona dell’Università di Pavia.

Il Casalmaggiore International Music Festival

Dal 1997 il Comune di Casalmaggiore promuove e organizza una scuola estiva di musica da camera e un Festival di musica classica per giovani musicisti provenienti da ogni parte del mondo col proposito di favorire il confronto fra diverse esperienze didattiche e interpretative in campo musicale.

L’organizzazione è stata affidata, a partire dal 2010, dall’Associazione di promozione sociale “Amici del Casalmaggiore International Festival”.

Il programma della venticinquesima edizione, che si terrà dall’8 al 31 luglio, prevede 50 concerti offerti gratuitamente alla cittadinanza, a Casalmaggiore, a Cremona e sul territorio, facendo del Festival di Casalmaggiore un evento di rara intensità nel panorama musicale italiano. Sono oltre 80 gli studenti, sotto la guida di 11 docenti, provenienti da prestigiose istituzioni musicali, coordinati dalla violinista e didatta Anne Shih. Circa 30 artisti ospiti arricchiranno la qualità dell’offerta concertistica.

Le dimensioni contenute di Casalmaggiore consentono l’inserimento degli ospiti nel tessuto sociale della città e rendono questa esperienza un’occasione di scambio culturale nel senso più ampio.

L’Amministrazione Comunale, la Città di Casalmaggiore e la Parrocchia di Santo Stefano, a sostegno del Festival, mettono a disposizione le loro strutture più antiche e prestigiose. Anche questa edizione del Festival beneficia, oltre che dell’appoggio del Comune di Casalmaggiore, del sostegno di alcuni imprenditori locali che hanno concretamente dimostrato il loro apprezzamento per la manifestazione, le cui ricadute culturali e economiche costituiscono una promozione del nostro territorio.

Programma

Domenica 16 luglio 2023 Ore 21:00

Cremona, Auditorium “G. Arvedi” del Museo del Violino

In collaborazione con Cremona Summer Festival

F. J. Haydn

Trio n. 39 in Sol maggiore Hob

XV:25

Eleos Trio

Hwiyeon Park, violino

Gwangkyun Moon, violoncello

Uram Kim, pianoforte

F. J. Haydn

Concerto per pianoforte n. 11

in Re maggiore

Georgy Tchaidze, pianoforte

L. van Beethoven

Triplo concerto in Do maggiore,

op. 56 (arr. Robert Ryker)

Nai Yuan Hu, violino

Sung-won Yang, violoncello

Giacomo Battarino, pianoforte

Orchestra del Casalmaggiore International Festival

Anna Sophie Brüning, direzione

William Wei, Vladimir Chang, Ming-Chun Teng, Davide Agamenonne, Davide Grisorio, Ashley Tsai, Javier Carbone, Christine Choi, Kuan-Tzu Liao, Yutian Chen, Myeonghan Lee, Emanuel Reichert-Lübbert, violini;

Yin-Ying Tseng, Grace van der Sloot, Hilary Aubrey, Sarah Als, viole;

Tzu-Wei Huang, Sarah Cupit, Gwangkyun Moon, violoncelli;

Hans Kunstovny, contrabbasso.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...