Eventi

“Fasulin de l'òc cun le
cudeghe”, buona la prima

Ha preso il via ieri a Pizzighettone la 31° edizione de “Fasulin de l'òc cun le cudeghe”, manifestazione gastronomica che ogni anno si svolge nelle mura storiche richiamando pubblico da oltre i confini locali.

È un appuntamento irrinunciabile per il borgo, che ogni anno richiama pubblico da tutto il territorio: ha preso il via sabato a Pizzighettone la sagra “Fasulin de l’òc cun le cudeghe”, che si svolge nelle antiche mura storiche in sei giornate (28-29-31 ottobre e 1-4-5 novembre) all’insegna del gusto, dell’arte e del divertimento.

La manifestazione è plastic free con stoviglie biodegradabili, le iconiche scodelle di ceramica lavabili per i Fasulin e bottiglie di vetro; inoltre si può accedere con gli amici a quattro zampe, in un’apposita casamatta. Oltre ad assaggiare le tipicità locali, i visitatori possono cogliere l’occasione per scoprire il territorio con l’apertura straordinaria della Polveriera S. Giuliano a cura della Pro Loco, dove è allestita una mostra sul sovrano francese Francesco I di Valois e le visite guidate al Museo Civico.

Numerosi i turisti che nella giornata inaugurale, complice un meteo favorevole, sono salpati per un giro in barca sul fiume; non sono mancati i bambini, che hanno partecipato con entusiasmo a laboratori loro dedicati. In parallelo alla kermesse dei fasulin, si svolge in questi giorni anche la 22° edizione del “Buongusto”, mostra mercato enogastronomica con stand di produttori locali ed espositori provenienti da tutta Italia, che portano in scena colori, sapori e profumi della tradizione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...