Nicolò Govoni al Filo:
libro e metodo educativo
Nicolò Govoni torna in tour a Cremona il 13 novembre 2023 alle ore 19.45 presso il Teatro dei Filodrammatici (Piazza Filodrammatici, 4). Nel corso dell’incontro, a ingresso libero con richiesta di prenotazione, il CEO di Still I Rise svelerà i risultati del rivoluzionario Metodo Educativo applicato nelle scuole dell’organizzazione e il modo in cui può rappresentare un cambiamento concreto per tutto il mondo. Tra il 10 e il 18 novembre il tour toccherà anche Rimini, Milano, Aosta, Lugano e Bologna.
«Tutti i bambini e le bambine meritano un’istruzione di altissima qualità, ma questa è accessibile solo allo 0,1% dei minori al mondo», dichiara Nicolò Govoni. «Ribaltare questa equazione è però possibile ed è ciò che stiamo già facendo nelle scuole Still I Rise: nel corso di questo tour racconterò come lo facciamo e perché democratizzare l’accesso a un’istruzione di questo livello anche all’interno della scuola pubblica è fondamentale e quanto mai urgente».
Nicolò Govoni dedicherà uno spazio anche al nuovo libro “Altrove”, in uscita il prossimo 24 novembre e disponibile in anteprima in occasione dell’evento. Il libro è pubblicato sotto Still I Rise – Edizioni, il primo marchio editoriale in Italia co-gestito da un’organizzazione umanitaria internazionale e operativa in ambito educativo. Il ricavato della vendita sarà devoluto al sostegno dei progetti educativi dell’organizzazione.
IL LIBRO “ALTROVE”
Cremona è una piccola cittadina in cui non accade mai nulla, o così si raccontano i suoi abitanti. Ma quando il fiume Po rigurgita i corpi senza vita di tre bambine, la pace è rotta e parte la caccia alle streghe.
La gente non ha dubbi: gli immigrati hanno invaso le piazze, la stazione dei treni e gran parte della periferia: l’assassino non può che essere uno di loro. Poi, però, una delle bambine uccise, o qualcuno che le somiglia terribilmente, torna a bussare alla porta di casa, e la città sprofonda nel panico più totale. Sarà il Commissario Abbandonato a dover risolvere il caso, facendo i conti con l’ossessione che prova nei confronti di Donna, la madre della bambina scomparsa, e con l’amicizia che per tutta una vita lo ha legato a Mamadou, il principale sospettato.
Nicolò Govoni torna nella sua terra natia con un romanzo che indaga uno dei temi che più gli stanno a cuore, quello dell’altro e dell’altrove. Un romanzo che pone quelle domande che, prima o poi, tutti noi ci siamo posti nel corso della vita: qual è il nostro posto nel mondo? Si può davvero appartenere a un luogo o solo ad altre persone? E cosa fa di noi un “noi”, mentre un “loro” di tutti gli altri?
Nicolò Govoni, classe 1993, è uno scrittore e attivista per i diritti umani, Presidente e CEO di Still I Rise. Cresciuto a Cremona, a vent’anni si è unito a una missione di volontariato in India, dove ha vissuto per quattro anni laureandosi in giornalismo. A venticinque anni ha fondato Still I Rise, un’organizzazione umanitaria indipendente che apre scuole per i bambini più vulnerabili tra Grecia, Nord Ovest della Siria, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Yemen e Colombia. Still I Rise è la prima no-profit al mondo a offrire gratuitamente il prestigioso percorso di Baccalaureato Internazionale ai profughi. Nel 2020 Nicolò è stato nominato al Premio Nobel per la Pace e nel 2023 anche l’organizzazione da lui fondata ha ricevuto la stessa nomina. Attualmente vive e lavora a Nairobi. Con Rizzoli, ha pubblicato Bianco come Dio (2018), Se fosse tuo figlio (2019), Attraverso i nostri occhi (2020), Fortuna (2021), Ogni cambiamento è un grande cambiamento (2022).