Il 12 novembre riapre il
Bosco didattico di Castelleone
Domenica 12 novembre il Bosco Didattico di Castelleone sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. La struttura riapre dopo la chiusura forzata causata dagli effetti dei nubifragi estivi che hanno provocato la caduta di numerosi grandi alberi e reso così temporaneamente inagibili i sentieri fruitivi.
Nonostante ci siano ancora “lavori in corso” per ripristinare al meglio i percorsi della struttura, nella giornata di domenica sarà possibile effettuare visite guidate a cura dei micologi appassionati dell’Associazione naturalisti cremonesi del Museo di Storia Naturale di Cremona e dei volontari che si mettono a disposizione dei visitatori.
In particolare, il tema della giornata sarà “Foglie e funghi: autunno nel Bosco” e le visite saranno finalizzate ad osservare il caratteristico aspetto della vegetazione in questa stagione, dove la natura si mostra con nuove forme e colori.
Data la copiosa presenza di foglie e rametti sui sentieri e considerate le recenti piogge, si consiglia l’utilizzo di calzature adeguate ad una visita all’aperto.
Alla vicina cascina Stella sarà anche possibile vedere un’esposizione di esemplari dei funghi presenti nel Bosco e caratteristici della nostra campagna.