Cronaca

Non usò la carta aziendale per fare
gasolio. Licenziamento annullato

Licenziamento annullato per un cremonese di 50 anni, dipendente della Terna Rete Italia spa, allontanato nel 2021 e denunciato per aver fatto 55 euro di gasolio alla sua auto con la carta carburante aziendale durante l’orario di servizio. Prima è arrivata l’assoluzione del giudice di Cremona, e ora il licenziamento annullato da parte del giudice del lavoro che ha condannato Terna Rete Italia a reintegrare il lavoratore e al pagamento in favore del cremonese di “un’ indennità risarcitoria pari alle retribuzioni perdute dal licenziamento alla effettiva reintegrazione, comunque non superiore a 12 mensilità di retribuzione globale di fatto (importo mensile globale di fatto pari a 2.320, 42 euro) oltre accessori di legge e oltre al pagamento degli oneri previdenziali e assistenziali”, si legge nella motivazione della sentenza. Licenziamento “per giusta causa” annullato, perché nel civile l’onere della prova spettava alla società che, invece, come scrive il giudice, “non ha fornito elementi sufficienti in ordine alla responsabilità” del dipendente.

In sede penale, il lavoratore era stato accusato di utilizzo indebito della carta carburante aziendale, con l’aggravante di aver commesso il fatto con abuso di prestazione d’opera. A processo è emerso che il pieno era andato a farlo alle 18,30 del 18 dicembre 2018, e non un’ora prima, come risultava dallo scontrino della carta carburante. Prova ne è stata la telecamera del distributore e la discrepanza sugli orari.

“Nulla è dato sapere sulla corretta taratura dell’orario della telecamera di registrazione in assenza di indicazioni da parte della polizia giudiziaria”, scrive il giudice del lavoro. “Non risulta allegato come i carabinieri abbiano estrapolato il video. Non risulta neppure se i carabinieri abbiano verificato se l’orologio delle telecamere del distributore registri lo stesso orario di quello della cassa che emette lo scontrino. Non risulta neppure allegato se l’autovettura del dipendente sia alimentata con gasolio o benzina. Nessuna indagine è stata fatta sul punto”.

S.P.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...