Iscrizione Centri per l'Impiego di
minori stranieri non accompagnati
Si è tenuta oggi l’audizione in IV Commissione permanente – Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione, con il presidente Marcello Ventura (FDI), relativamente al tema dell’iscrizione ai centri per l’impiego (CPI) dei minori stranieri non accompagnati. Presenti anche l’Assessore regionale all’Istruzione, formazione, lavoro Simona Tironi ed il Garante per l’infanzia e l’adolescenza.
“Da mesi, grazie al lavoro svolto anche dall’Assessore regionale all’Istruzione, abbiamo superato le criticità che derivano dalla necessità, come prevista dalla norma, di provare l’assolvimento scolastico per i MSNA (minori stranieri non accompagnati, unitamente al compimento del 16° anno di età), per il rilascio della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e lo svolgimento conseguente di un’attività lavorativa – ha precisato il presidente della IV Commissione Marcello Ventura, consigliere regionale di Fratelli d’Italia – Le indicazioni fornite ai CPI da Regione Lombardia, ribadiscono che a tali Centri spetta unicamente l’accertamento dell’età anagrafica, mentre quello dell’assolvimento dell’obbligo scolastico è demandato agli enti titolari del progetto di accoglienza. Pertanto, accertata l’età, (16 anni il riferimento per l’avvio delle procedure) i CPI procederanno al rilascio della DID e permettendo ai minori di usufruire dei servizi per il lavoro erogati dai Soggetti che compongono il sistema lavoro della Lombardia. Come evidenziato nel corso della seduta, grazie anche all’intervento del Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e dell’Assessore regionale al Welfare, vi sono uguali linee guida in tutte le ASST per l’accertamento dell’età anagrafica dei minori stranieri non accompagnati. ”Nessuna criticità rilevata sul territorio, nemmeno nelle realtà dove sono presenti maggiormente minori stranieri non accompagnati, come a Milano e Bergamo”.
Ha concluso Ventura: “Un passo in più importante è stato fatto nell’ottica dell’inclusione e delle efficacia dei fondamentali servizi erogati dai CPI”.