Associazione di Volontariato Comunità
San Daniele: il bilancio 2023
Tempo di bilanci per l’Associazione di Volontariato Comunità San Daniele, che saranno presentati ufficialmente nella consueta assemblea annuale dei soci e sostenitori.
L’anno trascorso è stato fortemente segnato dalla scomparsa dello storico Presidente e cofondatore della Comunità San Daniele Angelo Rescaglio. Grazie però la lavoro di coinvolgimento svolto da Angelo negli anni in cui ha guidato l’associazione e le solide basi di solidarietà propria dei volontari , l’attività del gruppo si è mantenuta costante.
Il supporto alle persone che hanno richiesto l’intervento,l’aiuto nel disbrigo delle pratiche sanitarie ed il trasporto nelle varie strutture sanitarie sono state sempre state garantite .Con i mezzi dell’associazione nell’anno 2023 i volontari hanno percorso circa 25.000 km con 580 viaggi effettuati.
Nel mese di settembre sempre del 2023 sono state consegnati i riconoscimenti ad otto ragazzi che avevano terminato il loro percorso di studi nella scuola superiore, nell’anno scolastico 2022-2023.
Va ricordato che è possibile dare questi riconoscimenti, oramai giunti al quinto anno grazie alla cortese donazione di Lina Cavaglieri , sorella di Don Pietro, Vicario a San Daniele negli anni 1945-50 rimasti nel tempo molto legati alle persone del paese.
Se tutta l’attività è stata costante e ricca di soddisfazioni grazie ai riscontri positivi che sono arrivati dai cittadini,non è stato altrettanto positivo il bilancio che è stato chiuso con un passivo ,anche per la mancanza del supporto da parte dell’amministrazione comunale ,impossibilitato a concederlo per la nota situazione finanziaria. Il passivo è stato comunque ammortizzato grazie alle offerte dei cittadini e della disponibilità economica che la Comunità San Daniele è riuscita a mantenere nel corso della sua trentennale attività.
Il nuovo Presidente dell’Associazione, Fiorenzo Bassanini che ha raccolto la pesante eredità di Angelo Rescaglio, nella sua relazione sulle attività svolte, ringrazia tutti i volontari per il grande lavoro di supporto svolto in ogni circostanza e due figure essenziali per la comunità il Dott. Maurizio Boni e l’infermiere Giampietro Mulattieri.