Cronaca

Multipiano via Dante, ultime
finiture: apertura entro estate

Dopo l’ennesima interruzione dovuta al maltempo dei giorni scorsi, stanno proseguendo a pieno ritmo i lavori per il completamento del nuovo parcheggio multipiano di via Dante. In questi giorni gli operai stanno completando le finiture, dalla posa delle parti protettive, alla stesura della pittura intumescente, alla installazione degli impianti di illuminazione.

Come spiega l’assessore Simona Pasquali, si sta spingendo sul rush finale, affinché l’opera sia terminata e agibile entro l’estate, sebbene le piogge insistenti delle ultime settimane abbiano rallentato molto alcuni interventi.

La struttura sarà, come da progetto originale, sormontata da una parete verde, che verrà realizzata piantando vasi con gelsomini, i quali dovranno poi arrampicarsi su appositi cavi, creando una superficie di piante rampicanti, che andrà ad adornare il tutto. Anche questa sarà pronta entro l’estate.

Parallelamente stanno proseguendo, da parte di Aem, i lavori di realizzazione della viabilità circostante, che si integreranno con il parcheggio stesso, tanto che il piano terreno sarà tutt’uno con l’asfalto delle strade. Dovranno quindi essere rifatti i marciapiedi e gli scarichi. Peraltro, risulta già pronto il lato che si affaccia su via della Vecchia Dogana.

Questo comparto porterà ad avere un migliaio di nuovi posti auto che saranno gestiti da Aem. Resterà attivo anche il parcheggio realizzato in via Elda Fezzi da Aem per consentire la sosta durante il lungo cantiere per il multipiano.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...