Cronaca

Corso di caffetteria per detenuti
Ecco il progetto “Tazzine & Libri”

Incentivare il dialogo attraverso la cultura. Questo uno degli obiettivi del progetto caffè letterario “Tazzine & Libri”, realizzato a favore della popolazione detenuta nell’istituto penitenziario cittadino e il cui momento conclusivo è stato presentato ieri in carcere.

L’intero progetto è stato realizzato senza alcun onere grazie al lavoro di coordinamento del Garante per i Detenuti, Ornella Bellezza, e alla fattiva collaborazione tra la Provincia di Cremona con il presidente Mirko Signoroni, e la Casa Circondariale, con il suo direttore Rossella Padula.

L’iniziativa si è sviluppata prima con l’allestimento degli ambienti, grazie alla realizzazione da parte dei detenuti di murales curati dallo street artist Marco Cerioli, poi con un corso di caffetteria tenuto da Giuseppe Maria Scolari. Fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre all’opera gratuita di professionisti e volontari, anche la disponibilità e generosità di Confesercenti Cremona, con la presidente Gaia Fortunati, e Cooperativa Rising che hanno fornito le attrezzature e gli arredamenti.

I detenuti di spalle con in mano l’attestato

Nell’occasione sono stati consegnati ai detenuti gli attestati di partecipazione al corso base di caffetteria.

“Oggi consegniamo gli attestati”, ha detto il presidente della Provincia Signoroni, “ma stiamo già pensando di allargare le competenze con l’istituzione di borse lavoro. Il futuro di questi ragazzi si intreccia con quello della comunità che li ospita e che se ne deve prendere carico”.

Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...