Questura, due nuovi funzionari
per Volante e Immigrazione
Due nuovi funzionari entrano in servizio alla Questura di Cremona. Si tratta del commissario Alessio Balloi, 28 anni, di Cagliari, e del commissario Rosaria Sabia, 31 anni, di Paestum, in provincia di Salerno. Entrambi sono stati presentati questa mattina negli uffici di via dei Tribunali dal questore Michele Davide Sinigaglia. Il commissario Sabia dirigerà l’Ufficio immigrazione, mentre il collega Balloi è il nuovo dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale. Sarà quindi a capo della Squadra Volante. Entrambi hanno concluso il 112° corso per funzionari della Polizia di Stato svoltosi nel biennio 2023/2024 presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma. Come loro primo incarico hanno scelto Cremona come prima esperienza lavorativa.
Il commissario Sabia, dopo aver frequentato la Scuola Militare Nunziatella, si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma. Ha poi svolto la pratica forense presso uno studio a Roma e il tirocinio formativo presso gli Uffici Giudiziari. Nel 2023 ha prestato servizio come funzionario giuridico amministrato contabile presso il MEF.
“Credo che l’Immigrazione sia una materia fortemente in crescita”, ha detto il commissario Sabia, “come ufficio riceviamo numerosissime richieste di permessi di soggiorno, richieste di asilo, e quindi il compito che cerchiamo di portare avanti tutti i giorni con professionalità è quello di far sì che le richieste legittime siano poi portate avanti. Ci occupiamo anche in maniera attenta di tutte quelle che sono invece le irregolarità sul territorio che vanno trattate con provvedimenti di espulsione”.
Il commissario Balloi, dopo aver conseguito la laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, ha poi svolto la pratica forense in uno studio di Cagliari e il tirocinio formativo presso il Tribunale di Cagliari.
“L’ufficio che mi è stato assegnato”, ha detto a sua volta il commissario Balloi, “è sicuramente un ufficio estremamente delicato ed essenziale per il funzionamento di una città, ed è anche l’ufficio che desideravo perchè sin da piccolo, essendo mia madre magistrato e mio padre avvocato, frequentavo spessissimo il tribunale di Cagliari, e davanti c’era la Questura. Vedevo gli uomini in divisa sfilare ogni giorno e uscire con la macchine, ed è forse lì che ho maturato l’amore per questo lavoro. Ora poter guidare gli uomini ed occuparmi del controllo del territorio e della sicurezza della cittadinanza è un grande onore e conto di ripagare la fiducia riposta in me”.
Balloi e Sabia prendono in posto dei commissari capo Federica Forte ed Ester Esposito, assegnate ad altro incarico al Dipartimento della Pubblica Sicurezza a Roma.
“Due giovanissimi e promettenti funzionari”, li ha definiti il questore, “in due settori assolutamente strategici e decisivi per l’attività della Questura. Ho molte aspettative nei loro confronti, sono certo che sapranno lavorare bene a beneficio della comunità all’interno della quale hanno deciso di svolgere la loro professione”.
Sara Pizzorni