Cronaca

Case in Classe A, Cremona
non brilla tra i capoluoghi

FOTO D'ARCHIVIO

Cremona ancora arretrata per quanto riguarda le performance energetiche degli edifici. Lo rivela un’indagine di Immobiliare.it Insights sugli immobili in vendita attraverso le sue vetrine virtuali. Con solo il 6% di immobili in classe A o superiore, la città del Torrazzo è ben lontana dalla prima città in  Lombardia (Monza, che sfiora il 40%), ma anche dal capoluogo Milano, fermo al 9%.

La stragrande maggioranza dell’offerta di case cremonesi sul portale si ferma alle classi più basse: il 75%, anche se il dato è in miglioramento rispetto al 2019, con una diminuzione di 6 punti percentuali. Il restante 19% degli immobili si colloca invece nelle classi intermedie (+19 punti rispetto a 5 anni fa). Dunque procede lentamente il miglioramento energetico degli edifici cittadini, anche se la quota di immobili in classe alta, per quanto inferiore alla media lombarda (14%) è salita di 4 punti percentuali rispetto al 2019.

In testa alla classifica delle regioni con più case in classe A in vendita si trova il Veneto, che conduce la graduatoria con un ampio distacco su tutte le altre. Qui, infatti, il 26% delle case sul mercato è altamente performante, anche se nel capoluogo, Venezia, non si va oltre il 12%. Il traino è invece rappresentato da Treviso che, con il 41%, è primo tra i capoluoghi di provincia della regione in questa classifica. Ben si comportano anche Padova, dove circa un immobile su quattro di quelli in vendita è nella classe più alta.

Con un importante margine dal Veneto, il secondo posto è occupato dall’Emilia-Romagna, con il 17% dell’offerta totale nelle classi a più elevata efficienza energetica. In questo caso, va rimarcato il dato di Bologna, che, con il suo 23%, guida la classifica dei capoluoghi di regione italiani, davanti a Bari (17%) e Cagliari (15%). Tra le altre aree del territorio emiliano-romagnolo, appena alle spalle di Bologna si incontrano Cesena (22%) e Rimini (20%).

Lombardia e Trentino-Alto Adige conquistano rispettivamente il terzo e quarto posto tra le regioni con la maggiore offerta di immobili in classe A o superiori, con percentuali molto vicine: 14% e 13%.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...