La Banda dell'Esercito a Cremona
sulle note di Ponchielli
Inaugurata mercoledì sera a Cremona la rassegna musicale “Casa Ponchielli”, che ha portato sul palcoscenico del teatro cittadino la Banda dell’esercito italiano sulle note del compositore padernese.
Ha preso il via fra gli applausi la rassegna “Casa Ponchielli” dedicata al compositore padernese, che mercoledì sera ha portato in scena al teatro Ponchielli di Cremona la Banda dell’Esercito Italiano diretta dal Maggiore Filippo Cangiamila.
L’ensemble ha eseguito in anteprima moderna rare pagine della produzione per banda di Amilcare Ponchielli, riportate alla luce con il progetto “Ponchielli 2024” promosso dal Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane, percorso pluriennale di ricerca, digitalizzazione, trascrizione e adattamento degli spartiti custoditi nella Biblioteca Statale di Cremona.
Si è celebrato dunque un duplice anniversario: il 190° della nascita dell’insigne autore de “La Gioconda” e il 60° di fondazione della Banda dell’Esercito Italiano, illustre compagine impegnata sia per servizi istituzionali sia in attività concertistica.
La rassegna “Casa Ponchielli”, a cura del Centro Studi Amilcare Ponchielli, prosegue con altri tre momenti musicali ogni sera fino a domenica, che si svolgono al teatro Cremona e al museo di Paderno Ponchielli.
Il servizio di Federica Priori