50 anni di professione: medaglia
celebrativa per l'avvocato Ghiraldi
Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Cremona presieduto dall’avvocato Alessio Romanelli ha festeggiato i 50 anni di carriera del collega Francesco Ghiraldi, 82 anni, a cui oggi pomeriggio è stata consegnata la medaglia celebrativa della Toga d’Oro, il prestigioso riconoscimento per aver raggiunto un così importante traguardo.
Laureato a Parma il 17 luglio del 1969, Ghiraldi si è iscritto per la pratica forense al registro dei praticanti procuratori il 27 ottobre del 1969. “All’epoca”, come ha spiegato il presidente Romanelli, “la pratica era di un anno, poi si doveva fare l’esame con i codici non commentati. L’esame, Ghiraldi l’ha sostenuto e superato presso la Corte d’Appello di Palermo e si è iscritto come procuratore legale il 10 maggio del 1973. Il 15 maggio del 1979 si è iscritto all’Albo degli avvocati, e il 26 giugno 1987 all’Albo speciale per le giurisdizioni superiori, diventando Cassazionista”.
“Tutti noi”, ha detto Romanelli, rivolgendosi al collega, “abbiamo una splendida immagine di te come professionista, per come hai svolto la professione forense, e come persona”.
“Non amo essere commemorato”, ha risposto l’avvocato Ghiraldi, “ma vorrei che fosse il mio primo giorno di professione”. Tra battute e ricordi, alla fine è partito un lungo applauso.
Sara Pizzorni