Cronaca

Innalzamento Fiume Po:
venerdì da codice giallo

Le precipitazioni dei giorni scorsi, che hanno interessato principalmente la parte alta del bacino, hanno portato un aumento dei livelli lungo l’asta del fiume Po: la segnalazione arriva da”AIpo, l’agenzia interregionale che monitora e realziza gli interventi lungo il corso del grande fiume.

“Stanti le attuali previsioni – avverte l’agenzia – le ulteriori precipitazioni che interesseranno la parte dei bacini emiliani e lombardi potranno generare ulteriori apporti con incrementi lungo il Po sino al superamento della soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto mediano del fiume, tra Piacenza e l’Oltrepo mantovano, già dal pomeriggio di domani. E’ richiesta prudenza nei pressi del fiume e delle aree golenali.
AIPo è attiva nelle azioni di monitoraggio in coordinamento con i sistemi regionali e locali di protezione civile”.

Regione Lombardia ha diffuso un’allerta gialla relativa al territorio di Cremona per rischio idraulico dalle ore 12 del 18 ottobre e fino a prossimo aggiornamento. I fenomeni più intensi e diffusi avranno luogo nella prima parte della giornata di venerdì, sia nella notte che nel corso della mattinata, con possibili fenomeni di rovescio o locale temporale, sebbene con probabilità molto bassa di temporali di forte intensità.
Dal pomeriggio progressiva attenuazione delle piogge sulla fascia di pianura e a tendere anche sui settori alpini e prealpini, sebbene dei fenomeni convettivi sparsi potranno attivarsi in serata sia in pianura che in montagna.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...