diventa via delle api
diventa via delle api
Mancano 10 giorni alle elezioni per il nuovo Presidente dell’Emilia Romagna. L’ex sindaco di Castelvetro Luca Quintavalla, candidato consigliere nelle liste del Pd, ha incontrato i sostenitori del suo paese ieri sera presso il Salone dell’Istituto Biazzi. Ospite l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico e al Lavoro Vincenzo Colla, coordinatore del programma del candidato presidente del centrosinistra Michele De Pascale. In tanti hanno affollato la sala per approfondire i principali temi del programma sottoscritto dal Pd, da Avs, Movimento 5 Stelle, Riformisti e dalla Civica con De Pascale Presidente.
Per Colla ci sono grandi temi che coinvolgono anche l’Emilia Romagna: la crisi geopolitica e climatica, il calo demografico e la rivoluzione digitale. Tra i temi toccati, lo sviluppo economico, il lavoro, la sanità, la collaborazione con Regione Lombardia, il ritorno del nucleare e la riforma sull’autonomia delle Regioni.
Intanto questa mattina Regione Emilia Romagna e Sogin hanno firmato un’intesa che destinerà risorse derivanti dalla dismissione della centrale nucleare di Caorso a interventi di riqualificazione e riequilibrio ambientale nei territori che si affacciano lungo il Po. In provincia di Piacenza ci sono dieci dei 34 comuni “fluviali” destinatari delle risorse: Castel San Giovanni, Sarmato, Rottofreno, Calendasco, Piacenza, Caorso, Castelvetro Piacentino, Monticelli d’Ongina, San Pietro in Cerro e Villanova d’Arda. Per il candidato Quintavalla “portiamo a casa il risultato di un lungo lavoro di squadra svolto negli anni passati. L’idea è di realizzare un corridoio ecologico che si tradurrà in un percorso naturalistico lungo il fiume Po, con piste ciclabili e altri interventi, che porterà enormi benefici anche dal punto di vista turistico”.