Missione cremonese a Parigi per
presentare Festival Monteverdiano
Missione parigina del comune di Cremona, il sindaco Andrea Virgilio insieme all’assessore Luca Burgazzi e al sovrintendente della fondazione Ponchielli Andrea Cigni sono volati a Parigi per promuovere il Festival Monteverdiano presso l’istituto italiano di cultura.
Il Festival è cresciuto durante gli anni ed è stato riconosciuto a livello governativo tra le manifestazioni di assoluto prestigio Internazionale al pari di altre prestigiose manifestazioni italiane quali il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Festival Pucciniano di Torre del Lago, il Festival dei Due Mondi di Spoleto e il Festival Verdi di Parma.
Il successo è frutto di un’iniziativa bipartisan di cui i primi firmatari sono stati i senatori Malpezzi e Ancorotti. Grazie a questo riconoscimento per sostenere e valorizzare il festival è arrivato alla fondazione Ponchielli un milione di euro. Scopo di questa trasferta parigina quella di creare le condizioni per poter portare il festival anche nella Ville lumiere il prossimo anno. Intanto domani si terrà un concerto nella sede dell’Unesco con un ensemble del festival monteverdiano. Oggi la delegazione cremonese ha incontrato il direttore dell’istituto italiano di cultura Antonio Calbi.