Cronaca

Sicurezza, a Soresina stop a
nuove aperture di distributori H24

Il Comune di Soresina

E’ operativa la variazione puntuale al piano urbano del commercio del Comune di Soresina, che prevede il divieto di apertura di ulteriori distributori H24 in un’area che per larga parte coincide con il centro abitato.

La modifica è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale del 28 novembre anche se è entrata in vigore solo lo scorso 31 dicembre a seguito della doppia pubblicazione all’albo. Una norma voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale per evitare nuove installazioni di strutture che possano alterare il decoro urbano, compromettere la sicurezza dei residenti e influire negativamente sul benessere della comunità.

Soddisfazione viene espressa dall’Assessore al Commercio Eliana Tansini: “Abbiamo voluto dotarci di uno strumento che permettesse di vietare nel centro abitato l’apertura di altre attività di questo genere che tanti problemi hanno provocato. Sono molto soddisfatta dell’approvazione di questa misura che nasce dall’esigenza di tutelare la qualità della vita dei
cittadini e di preservare l’immagine e la sicurezza del centro abitato”.

Anche il sindaco, Alessandro Tirloni ha voluto commentare questo provvedimento: “Questa decisione nasce dalla volontà di dare risposta alle preoccupazioni della nostra comunità. Non si tratta di ostacolare il commercio, ma di regolamentarlo in modo che sia sostenibile e rispettoso delle esigenze di tutti. Sono contento inoltre che questa modifica sia stata approvata con il consenso unanime del Consiglio Comunale, segno che sia la maggioranza che la minoranza hanno condiviso l’importanza di questo provvedimento” conclude.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...