Apocalisse e cavalli, le tele di Lini
In mostra al Campus Santa Monica
Il Campus Santa Monica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore propone al pubblico un itinerario artistico e contemplativo con la mostra “Apocalisse e cavalli” di Virginio Lini, allestita in aula magna.
L’inaugurazione il primo aprile, alla presenza dell’autore introdotto da Mariagrazia Teschi, in occasione della conferenza “Apocalisse: la speranza corre oltre il velo” a cura di don Maurizio Compiani, che ha concluso la rassegna “Audaci nella speranza” promossa dal Centro Pastorale dell’Ateneo a Cremona.
Dopo aver affrontato il tema della speranza, in sintonia con il Giubileo 2025 indetto da Papa Francesco, attraverso diverse sfumature nei precedenti incontri -dalla filosofia all’agricoltura fino alla musica, con i professori Petrosino, Capri e Reggiani- ora la conclusione è affidata all’Apocalisse che (contrariamente a quanto si potrebbe pensare) è un testo di profonda speranza, speranza cristiana.
Spazio quindi alla mostra dell’artista nato a San Daniele Po nel 1946 e capace di creare opere dal marcato impatto evocativo, che trattano ora temi sociali ora narrazioni sacre e spesso sono di grandi dimensioni come l’olio su tela “La fine dei tempi”. L’esposizione sarà visitabile con ingresso libero fino all’11 maggio.
Il servizio di Federica Priori