Cronaca

Settantenne aggredito in strada
Gli rubano l'auto e poi fuggono

Ancora scene di violenza nelle strade cittadine, e ancora una volta i protagonisti in negativo sono dei giovani. E’ successo alcune settimane fa ma la notizia sta circolando solo da poco nel quartiere Po, teatro di una nuova aggressione, avvenuta in via Mincio ai danni di un uomo di circa 70 anni che, attorno alle 23 stava rientrando in casa, quando è stato avvicinato da due ragazzi che lo hanno strattonato e fatto cadere a terra. Obiettivo: sottrargli le chiavi dell’automobile dopo che molto probabilmente lo avevano visto scendere dal mezzo. I due, a quanto pare già noti per atteggiamenti aggressivi, sono saliti in macchina e sarebbero partiti all’impazzata, perdendo di lì a poco il controllo e finendo quindi contro un ostacolo.

La scena sarebbe stata vista da alcuni testimoni e i due sarebbero stati identificati, ma non sono stati resi noti i provvedimenti presi nei loro confronti. Almeno uno dei due sarebbe un minorenne.

L’uomo malmenato, nonostante le botte non ha riportato gravi lesioni: recatosi al pronto soccorso è stato medicato e dimesso.

“Ormai tutti i ragazzi girano con un coltellino in tasca per difendersi”, è l’espressione usata da alcuni genitori, comprensibilmente allarmati, che sono venuti a conoscenza del fatto dal tam tam circolato nel frattempo trai  figli, coetanei degli assalitori. Un problema che va accentuandosi, quello degli sfoghi irragionevoli e violenti dei giovanissimi, come sottolineato a livello locale e nazionale da forze dell’ordine ed esperti di disagio giovanile, ma contro cui pare non esserci rimedio efficace.

Tra i più recenti episodi che ci consegna la cronaca locale, quello avvenuto in Galleria del Corso durante il week end delle Invasioni Botaniche, quando un uomo che stava rientrando in casa è stato bloccato da un gruppo di ragazzotti con una scusa chiedendogli poi del denaro. Uno di loro aveva bloccato il portone impedendo all’uomo di entare. Al rifiuto di quest’ultimo un altro avrebbe estrettao la lama, ma la vittima era riuscita a divincolarsi e ad entrare in casa senza consegiuenze.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...