"Campagne e cascine": il fascino
delle auto d'epoca nel cremonese
Le auto storiche tornano a rombare nel cremonese con la ventitreesima edizione di “Campagne Cascine“, valevole per il trofeo nazionale regolarità ACI Sport. La competizione, definita dagli addetti ai lavori l’Università delle Regolarità, si presenta con un percorso rinnovato che toccherà la parte settentrionale della provincia con un percorso triangolare delimitato dal Po, Oglio e Adda. Da Piazzale Azzurri d’Italia, precisamente alle ore 11:00, sono partiti i 75 concorrenti.
Claudio Gregori, organizzatore e presidente della Scuderia 3T: “Con varie aziende agricole della campagna cremonese, arriviamo prima tappa alle Bufalizie a Farfengo, l’azienda dove producono le mozzarella di bufala. Lì ci sarà un punto ristoro, le macchine saranno ferme 45 minuti, poi proseguiranno per la seconda tappa andando verso Soresina e poi Soncino, torneranno verso Cremona attraverso Castelvisconti, Casalbuttano e poi verso Regona, Ferie, Pizzighettone e poi verso Cremona”.
Presenti auto molto importanti e che hanno fatto la storia delle quattro ruote spiega Gregori: Parliamo di mezzi dell’anteguerra molto belle, costose anche a livello economico, ma principalmente molto belle partono dal 25, una Bugatti bellissima T35 del, una Balilla Mille Miglia aerodinamica, tra l’altro un pezzo molto raro. Abbiamo delle Balille Coppa d’Oro, l’OM, una macchina molto importante e per finire anche una la Lancia Lambda.
Lorenzo Scaratti
Fotogallery Francesco Sessa