San Vincenzo, richieste in aumento:
fino a 70 pasti al giorno
Si occupa di solidarietà, di carità, di aiutare il prossimo e tra le altre cose di fornire un pasto a chi non se lo può permettere. E’ l’attività della San Vincenzo de Paoli, associazione laica e cattolica, senza scopo di lucro, attiva in tutto il mondo al fianco elle persone bisognose e fragili.
La San Vincenzo è presente anche nella diocesi di Cremona con 24 conferenze parrocchiali, 8 in città e 16 in diocesi: circa 1.200 famiglie assistite e circa 3.900 le persone accompagnate.
“In un anno oltre 15mila pasti forniti, e le richieste sono in aumento”, afferma il presidente Massimo Fertonani, oggi ospite a Di primo mattino, il programma di informazione del mattino di Cr1 condotto da Simone Bacchetta e Federica Priori. “Oggi i pasti forniti giornalmente arrivano anche a 70. Si rivolgono a noi i senza tetto ed è in aumento la presenza femminile e quella delle famiglie”, dice ancora Fertonani, da un paio di anni alla guida dell’associazione.
I volontari dell’associazione sono circa una quarantina. Un aiuto alla San Vincenzo è arrivato anche dall’iniziativa del ‘Pasto Sospeso’ dei Rotary club del territorio.