Tutto pronto per il Porte Aperte
Festival: gli ospiti e appuntamenti

Si scaldano i motori per la nuova edizione del Porte Aperte Festival (Paf), che quest’anno celebra il suo decimo compleanno e si svolgerà da giovedì 5 giugno a domenica 8 giugno.
“Per noi si tratta di un’importante attestazione di qualità e di rilevanza regionale, che ci inorgoglisce e ci spinge a rivolgerci a un pubblico sempre più ampio”, dichiarano i curatori Andrea Cisi, Mario Feraboli, Michele Ginevra, Marco Turati e Marina Volonté.
Ecco una carrellata degli ospiti e appuntamenti del Porte Aperte Festival 2025. Ogni appuntamento è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Musica. Venerdì 6 giugno Gianni Maroccolo sarà in scena con lo spettacolo-concerto “Il sonatore di basso”, ispirato alla sua lunga carriera di musicista e produttore delle rock band italiche tra cui Litfiba, CSI, PGR, Marlene Kuntz, Beau Geste. Maroccolo sarà accompagnato sul palco da Andrea Chimenti, già cantante dei Moda, Mur Rouge, Andrea Salvi, Francesco Magnelli e Ginevra di Marco. La presenza di quest’ultimi configura di fatto una sorta di piccola reunion della storica band dei Csi proprio in occasione del Paf.
Sabato 7 giugno Mauro Pagani, uno dei musicisti, produttori e autori più fecondi degli ultimi 50 anni, presenterà il concerto “Creuza de ma”. Le aperture saranno affidate agli artisti emergenti Koomari e Glomarì. Da venerdì a domenica i live diurni di Francesco Bonanno, Mattia Faes e Laeo.
Scrittura. Tra gli ospiti segnaliamo Erica Cassano, Michela Ponzani, Sandrone Dazieri, Matteo Saudino, Mario Capello, Alessandro Locati, Roberto Andò, Fabio Geda, Annarita Briganti, Sergio Bologna, Alae Al Said, Alessio Torino, Marco Belpoliti, Andrea De Carlo, Luca Gorlani e Barbara Gallavotti. Ci sarà anche Edoardo Albinati, scrittore, traduttore e sceneggiatore italiano, vincitore nel 2016 del Premio Strega con La scuola cattolica. Al Pad presenterà la sua nuova opera I figli dell’istante.
Reading. Venerdì 6 giugno l’attrice Michela Cescon interpreterà “Lavinia fuggita” dal racconto di Anna Banti. Sabato 7 giugno Francesco Siciliano leggerà Autobiografie della Leggera, in occasione dei 50 anni dalla morte di Danilo Montaldi. Chiuderà la manifestazione, presso il Cortile Federico II “Matèl”, cortometraggio di Andrea Negroni.
Fumetto. All’interno della proposta di artisti, oltre a Manuele Fior che accompagnerà gli appassionati all’interno del suo mondo onirico e intrigante, segnaliamo Venerdì 6 giugno i due incontri con l’illustratrice Zuzu, Michele Petrucci e Giovanni Lindo Ferretti. Sabato 7 giugno il graphic novel degli autori Keiko Ichiguchi e Andrea Accardi. Domenica 8 giugno saranno presenti gli autori della rivista Revue Dessinee Italia.
Mostre. Quattro importanti esposizioni saranno visitabili durante il periodo del festival. La mostra gENERaZIONI a Palazzo Vidoni, con una rassegna di opere contemporanee a firma di giovani artisti cremonesi, in collaborazione con PAF, Confcommercio e Associazione Artisti Cremonesi.
Due mostre sulla figura di Danilo Montaldi: “Danilo Montaldi e l’esperimento culturale della Galleria Renzo Botti” a cura di Angela Bellardi, Donatella Migliore ed Emanuele Tira presso la Società Filodrammatica Cremonese e “Danilo Montaldi e il mondo dell’arte”, percorso bibliografico-documentale presso la Biblioteca Statale di Cremona. E infine una mostra dedicata al dramma del popolo Palestinese, “The war in Gaza”, in collaborazione con Il Festival della Fotografia Etica di Lodi, presso Cortile Palazzo Radaelli.
Il programma completo della manifestazione è disponibile anche sul sito web del Paf.
Una novità del Paf 2025 è che Regione Lombardia, in occasione di questo anniversario, ha premiato il festival con un contributo di sostegno, riconoscendone il valore della proposta artistica e la coerenza del percorso intrapreso. Un ulteriore contributo è giunto da Fondazione Comunitaria.