Cronaca

Ranking università, Politecnico
prima italiana nelle top 100

La nuova sede del Politecnico di Cremona

Per la prima volta un’università italiana è tra le prime cento al mondo secondo il QS  World University Rankings 2026, una delle classifiche internazionali più note: si tratta del Politecnico di Milano, ramificata in modo importante anche a Cremona, dove è da poco stata ultimata la sua nuova sede.

Il documento, pubblicato il 19 giugno, vede il Politecnico al 98esimo posto, con un balzo verso l’alto di 13 posizioni rispetto allo scorso anno. Un risultato ottenuto, tra le altre cose, grazie a un ottimo posizionamento nella reputazione accademica e in quella dei datori di lavoro.

Fino ad ora l’Italia era stata l’unico Paese del G7 a non avere un’università nella top 100, come ha commentato la rettrice Donatella Sciuto.

D’altro canto, come le altre università italiane, il PoliMi è penalizzato dagli esigui fondi a disposizione, problema che si riflette su due indicatori importanti della classifica, ossia l’impatto delle ricerche e il numero di docenti rispetto agli studenti.

A Cremona, intanto, procedono le operazioni di trasloco della sede del Politecnico nel nuovo complesso di via Bissolati, dove si procede a pieno ritmo, allo scopo di poter iniziare il prossimo anno accademico nella struttura nuova.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...