Cultura

Bando per musica tradizionale e
folk, 650mila euro dalla regione

Immagine d'archivio

Regione Lombardia sostiene la musica popolare con un bando da 650mila euro, approvato dalla Giunta su proposta dell’assessora regionale alla Cultura, Francesca Caruso. L’obiettivo è promuovere la diffusione della cultura musicale amatoriale, salvaguardando tradizioni, repertori popolari e l’identità delle comunità locali con il supporto alle attività di bande musicali, fanfare, cori e gruppi folk.

Il bando, gestito in collaborazione con Anci Lombardia, mette a disposizione risorse a fondo perduto per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2025 da gruppi attivi sul territorio regionale. Sono due le linee di intervento previste: la prima ha una dotazione finanziaria di 300mila euro ed è dedicata al sostegno di attività culturali come spettacoli, concerti, rassegne, corsi di formazione musicale, progetti educativi e iniziative per la valorizzazione del repertorio tradizionale lombardo.

Il contributo regionale potrà coprire fino al 70% dei costi, con un massimo di 80mila euro per progetto. Possono partecipare associazioni rappresentative di cori, bande, fanfare e gruppi folkloristici costituite da almeno due anni o raggruppamenti tra almeno quattro diversi organismi, costituiti in partenariato.

La seconda linea di intervento, per un totale di 350mila euro, è riservata all’acquisto di strumenti musicali, attrezzature, partiture, divise e abiti tradizionali. Il contributo potrà arrivare fino al 50% delle spese sostenute, con un tetto massimo di 5mila euro per singola domanda. Possono partecipare i comuni in rappresentanza della propria banda civica, i complessi amatoriali bandistici, corali, folk, le fanfare e le bande militari.

“La musica popolare lombarda – dichiara Caruso – è un’eredità viva. Bande, cori e fanfare non sono solo espressione artistiche, ma anche luoghi di aggregazione. Quando si parla di sostegno alle tradizioni lombarde, si tende spesso a sottovalutare il valore culturale e il prestigio delle nostre bande musicali, cori e gruppi folk. Con questo intervento riconosciamo e rafforziamo ancora di più il ruolo fondamentale che queste realtà svolgono nella trasmissione del patrimonio identitario delle comunità della Lombardia”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...