Domenica doppio appuntamento
con Campagna Amica
Doppio appuntamento domenica 3 agosto di Campagna Amica nelle piazze di Cremona e Crema per un mercato contadino dedicato a tutti i cittadini. Un’occasione per presentare una “spesa di agosto” ricca di frutta e verdura dalle proprietà rimineralizzanti e depurative.
Coldiretti Cremona, infatti, invita a portare in tavola prodotti di stagione, acquistandoli direttamente da chi li produce e può garantire l’origine, presso i mercati e punti vendita “firmati” Coldiretti-Campagna Amica.
“Domenica 3 agosto saremo a Cremona, per un’uscita speciale in Piazza Stradivari, dalle ore 8 alle 12:30. In contemporanea, saremo anche a Crema, presso la quarta pensilina di Via Verdi, nella mattinata, fino alle ore 12. Vogliamo dedicare questi appuntamenti a tutte le persone che, al momento, non sono in vacanza… coloriamo le nostre città, portando nelle piazze tutti i sapori e colori della campagna cremonese e lombarda”, sottolineano gli agricoltori di Campagna Amica Cremona.
L’ortofrutta di stagione sarà regina dei mercati. “Contro il caldo e l’afa in questo periodo dell’anno arrivano sulle tavole ortaggi e frutti dalle proprietà dissetanti e rinfrescanti. Sicuramente il pomodoro è un grande protagonista delle tavole estive. Rosso e quindi ricco di antiossidanti, si presta alle ricette più diverse e gustose”, sottolinea Coldiretti Cremona.
“Meloni e angurie domineranno nei nostri mercati. Li consigliamo, per la tavola di agosto. Poco calorico nonostante il suo sapore tipicamente zuccherino, il melone è un concentrato di energia, grazie al suo contenuto di vitamine e ferro, ma anche un alimento dall’azione diuretica e detossinante dovuta all’elevata quantità d’acqua e fibre che lo compongono – prosegue Coldiretti – L’anguria è il frutto più gettonato in questo periodo: pochissime calorie e tanta acqua la rendono la regina incontrastata delle tavole”.
Presenti anche frutti di bosco, ricchi di vitamine, e infine “Accanto a frutta e verdura, i mercati di Cremona e Crema proporranno varie altre eccellenze che nascono dalla nostra agricoltura, come formaggi, pane e prodotti da forno, salumi, miele, confetture. Dalle vicine province arriveranno vino, olio e riso”, conclude Coldiretti.