Cronaca

Liuteria ed altro: i finanziamenti
regionali in Cultura a Cremona

Rodolfo Bona

Sono 14 i progetti sulla cultura finanziati da Regione Lombardia in provincia di Cremona grazie all’avviso unico 2025 per un investimento di 245 mila euro. Tra questi una parte andrà a finanziare alcuni progetti anche a Cremona. E’ stato l’assessore alla cultura Rodolfo Bona a presentare quali saranno i progetti

“Per quanto riguarda il comune di Cremona è stato finanziato un progetto sul piano di salvaguardia della Liuteria Unesco. Noi abbiamo deciso quest’anno di coinvolgere la Fondazione Museo del Violino e la Fondazione Ponchielli in due corsi dedicati ai liutai , uno legato alle tecniche di restauro e il secondo legato alla messa a punto dello strumento e al rapporto tra musicista e liutaio. Due progetti che abbiamo concordato con le associazioni di categoria in una delle riunioni che ci sono svolte.

Un secondo progetto – ha proseguito l’assessore – riguarda il Museo archeologico San Lorenzo e rigarda la catalogazione di materiale, quindi si andrà avanti nella catalogazione del materiale che lì è conservato. Poi è stato finanziato anche un progetto del Museo del Violino,  a nostro avviso molto importante, perché riguarda la valorizzazione del materiale lì custodito per un pubblico più vasto. Sono arrivati da Regione Lombardia circa 60.000 euro, poi ci sarà una parte di finanziamento da parte del comune di Cremona”.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...