"Vismara Talks", workshop
su professionisti della salute
Fondazione Istituto Carlo Vismara Giovanni De Petri Onlus accende i riflettori sui professionisti della salute nella due giorni di convegno Vismara Talks 2025 in corso nel Campus Santa Monica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via L. Bissolati, 74 – Cremona).
Da mercoledì 24 settembre, con Oltre la fatica: strumenti, benessere e prospettive per i professionisti della salute si dibatte sulla necessità di mettere al centro dell’attenzione infermieri, medici, educatori, fisioterapisti, assistenti sociali, Oss e Asa come persone, ascoltandone i bisogni, le emozioni e i valori per poter essere protagonisti del quotidiano processo di accoglienza e cura della fragilità.
L’obiettivo della terza edizione dei Vismara Talks non è unicamente legato ad attività, strategie e modelli organizzativi capaci di prevenire il burnout o di ridurre lo stress lavorativo, ma al promuovere una cultura del benessere e del lavoro reale, concreta e duratura.
Attraverso laboratori e workshop, si offriranno strumenti concreti per affrontare le difficoltà del lavoro quotidiano, migliorare la qualità della relazione d’aiuto e rafforzare la resilienza individuale e di gruppo.
L’evento prevede interventi in plenaria, dedicati al benessere lavorativo, alla multiculturalità degli operatori, alle competenze organizzative, al supporto psicologico, alla leadership.
“Dopo diverso tempo in cui si dice la persona al centro, inteso come paziente, come ospite, come assistito, quest’anno abbiamo voluto mettere l’accento sulla fatica che i nostri operatori fanno ogni giorno nel loro lavoro di cura” commenta Marco Milesi, direttore generale Fondazione Vismara di San Bassano. “E’ indubbio che il curare è un lavoro che logora e questo ci ha fatto capire che adesso al centro bisogna mettere gli operatori, bisogna sostenerli, bisogna dare a loro la possibilità di condividere le loro fatiche perché altrimenti se sono loro i primi che cedono anche il nostro lavoro di cura verso gli ospiti non può essere fatto con la qualità di cui c’è bisogno”.
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio e la collaborazione di: Università Cattolica del Sacro Cuore – Campus Santa Monica, Azienda Sociale Cremonese e A.R.SA.C. – Associazione Residenze Socio Sanitarie della Provincia di Cremona. sb