Cronaca

Via Bergamo, Zanacchi:
"Ridurre più possibile cantiere"

Il cantiere in via Bergamo

Dopo l’apertura di una corsia in via Bergamo a Cremona, dove si sta lavorando alla vasca del sottopasso ferroviario, il cantiere nei prossimi giorni sarà ridotto al minimo. Lo ha spiegato l’assessore Luca Zanacchi: “Nei giorni scorsi è stata riaperta la possibilità di transito in via Bergamo, passando sotto il Voltone per poter risalire in via San Francesco”.

Con il sopralluogo dei giorni scorsi l’amministrazione è riuscita a “mettere in chiaro tempi e modalità per una ulteriore riduzione dello spazio di cantiere”. E’ stato riaperto lo svincolo di via Lazzari che consente di imboccare direttamente via Castelleone. “Questo consentirà di ridurre il più possibile il cantiere, agevolando la circolazione dei mezzi”.

Il cantiere, ha aggiunto l’assessore, “sta andando avanti: si stanno predisponendo gli allacci elettrici, il posizionamento delle cabine, dei contatori e di tutta l’impiantistica elettrica a servizio delle pompe. Proseguono anche i lavori di collegamento delle tubature alla vasca e a tutte le infrastrutture necessarie per il funzionamento della raccolta delle acque”.

In merito alla fine dei lavori, Zanacchi ha precisato: “Al momento è indicata per la fine del mese di ottobre. Tuttavia ci sono state delle interferenze importanti perché, nelle lavorazioni sotto il Voltone, abbiamo riscontrato problemi legati a una serie di sottoservizi molto antichi, alcuni anche dismessi e non mappati, che hanno allungato i tempi. Stiamo correndo per cercare di restare nei tempi previsti”.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...