Cronaca

Mariani: "Scuola, lavoro e welfare:
l'invecchiamento si fa sentire"

Il Presidente della Provincia di Cremona Roberto Mariani commenta i dati relativi alla demografia della ricerca realizzata dal nostro network "Cremona allo Specchio 2025"

Il servizio di Eleonora Busi
Fill-1

“Gli effetti si fanno sentire”, sottolinea il Presidente della Provincia di Cremona Roberto Mariani a commento dei dati relativi alla demografia (qui tutti i numeri, comune per comune) contenuti nella ricerca Cremona allo Specchio. Numeri che parlano di una popolazione sempre più anziana, con un’età media che nel nostro territorio è fra le più alte in Lombardia.

“In primis c’è il problema della scuola: la popolazione scolastica sta diminuendo progressivamente. A questo si aggiunge il problema del lavoro: c’è una richiesta del mondo dell’impresa crescente e con una popolazione sempre meno attiva non si riesce a rispondere al fabbisogno, neanche con le nuove generazioni che escono dai corsi di formazione”.

Continua Mariani: “Aggiungo anche le politiche del welfare, che a livello di bilanci comunali e più in generale dell’amministrazione pubblica, stanno diventando le spese più importanti e più significative”.

Clicca qui per la sezione dedicata CREMONA ALLO SPECCHIO 2025

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...