20mila scarpe per commemorare
i bambini morti a Gaza
Cremona organizza un’iniziativa per commemorare i bambini palestinesi uccisi. La raccolta di scarpe culminerà il 8 dicembre in piazza del Comune.
“Quanti sono 20mila bambini?”: questo il titolo dell’iniziativa dedicata a commemorare le piccole vittime del conflitto palestinese, che vedrà il suo epilogo l’8 dicembre, con una maxi installazione in piazza del Comune.
Una manifestazione organizzata dal gruppo dei docenti “La Scuola per la Palestina”, con la collaborazione del Tavolo Della Pace e di Alac – Associazione latinoamericana di Cremona. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Cremona.
In vista dell’evento finale, i promotori lanciano un appello alla cittadinanza per partecipare alla raccolta di 20.000 paia di scarpe, una per ogni bambino palestinese ucciso durante il conflitto in corso. Le stesse scarpe che poi diverranno protagonista dell’installazione collettiva, che l’8 dicembre trasformerà piazza del Comune in un luogo di memoria e silenzio condiviso.
“Le scarpe, raccolte in tutta la città grazie alla collaborazione di scuole, oratori e associazioni, saranno disposte nello spazio urbano come segno tangibile dell’assenza e della responsabilità collettiva verso l’infanzia violata” spiegano gli organizzatori. “Ogni paio di scarpe rappresenta un bambino che non potrà più camminare. Ma anche il passo di chi non vuole smettere di cercare giustizia e pace”.
Tutti i cittadini possono contribuire portando scarpe da bambino (pulite, accoppiate e legate) o scarpe da adulto in buono stato, simboliche, da destinare all’installazione. Ogni paio donato sarà parte del grande mosaico collettivo che il giorno dell’Immacolata vestirà la piazza della città. La raccolta verrà fatta al Centro del Riuso di via dell’Annona fino al 30 novembre (mercoledì e sabato dalle ore 9 alle ore 12).0
LaBos