Cronaca

Controlli stradali interforze
in provincia: piovono multe

Il coordinamento tra diverse forze dell'ordine ha portato a un aumento dei controlli in tutta la Lombardia, con 111 conducenti positivi all'alcol test, evidenziando un impegno per la sicurezza.

Molti gli agenti impegnati nei controlli (foto d'archivio)

Il programma di controllo coordinato e promosso da Regione Lombardia per potenziare la sicurezza sulle strade e rafforzare la prevenzione durante i fine settimana, che ha coinvolto Polizie Locali, Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, ha registrato risultati significativi e confermato l’efficacia del modello lombardo di intervento integrato.

A Cremona, tra 75 i veicoli e conducenti sottoposti a controllo, uno è risultato positivo all’alcol test ed è stata ritirata la sua patente. Discorso simile anche per Crema, con una patente ritirata per guida in stato d’ebrezza tra i 53 conducenti controllati. La differenza riguarda invece i verbali emessi per violazione del codice della strada: a fronte dei 3 emessi a Cremona, sono stati ben 65 quelli compilati a Crema. Da sottolineare, sempre per quanto riguarda il cremasco, i 6 interventi eseguiti su richiesta. Complessivamente per l’operazione sono stati impiegati 128 operatori e 17 pattuglie.

Più in generale, a livello regionale, i 1445 operatori impiegati complessivamente nel week-end hanno sottoposto a controllo 13277 persone e 11524 veicoli, redigendo 1583 verbali. Particolare attenzione è stata rivolta alla guida in stato di ebrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti, con 111 conducenti risultati positivi al controllo alcolemico tra i 7827 controllati e 13 positivi al drug-test tra i 122 effettuati. Nel complesso, l’attività ha portato al ritiro di 160 patenti.

“L’operazione SMART – ha dichiarato Romano La Russa, assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile – dimostra ancora una volta quanto sia efficace il lavoro congiunto tra Regione, Polizie Locali e Forze dell’Ordine. I numeri confermano un impegno intenso e mirato, capace di incrementare la sicurezza e ridurre i comportamenti pericolosi alla guida. Continueremo a investire su prevenzione, tecnologia e formazione per rendere la Lombardia un modello di riferimento nella sicurezza stradale”.

Gabriele Regis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...