“Semplicemente Peppina”
Al teatro Gonzaga di Ostiano
Domenica 30 Novembre alle ore 21, per il Festival “Balzarini”, al teatro Gonzaga di Ostiano l’attrice Chiara Tambani porterà in scena lo spettacolo teatrale “Semplicemente Peppina”, dedicato a Giuseppina Strepponi, famosa cantante d’opera nonché moglie di Giuseppe Verdi.
Lo spettacolo promette di regalare una serata immersa nelle emozioni e nelle passioni di una delle coppie più iconiche della storia musicale italiana. Chiara Tambani guiderà il pubblico attraverso un viaggio tra aneddoti, lettere e melodie che hanno segnato la vita di Giuseppina Strepponi e Giuseppe Verdi. Un’occasione per riscoprire l’intensità di un amore che ha lasciato un segno indelebile nel panorama culturale del nostro paese.
La Strepponi, chiamata familiarmente “Peppina”, fu donna talentuosa, anticonformista e volitiva, cantante di grandissimo successo prima di diventare la compagna del Verdi. Una donna che ha vissuto d’arte e d’amore, che ha dato scandalo per le sue relazioni burrascose, per poi dedicare tutta sé stessa all’uomo che ha amato più d’ogni altra cosa al mondo, di cui è stata per oltre cinquant’anni compagna di vita, amica fedele e saggia consigliera.
Chiara Tambani è attrice e autrice teatrale di Cremona. Da oltre vent’anni si dedica con passione e professionalità al teatro. Recita stabilmente nella compagnia SentiChiParla, fondata insieme agli attori Morena Mazzini e Ivano Zambelli, con l’obiettivo di diffondere la cultura teatrale proponendo pièces ironiche e brillanti, ma anche con profondi contenuti culturali e sociali. E’ autrice di monologhi, atti unici e commedie. I suoi testi sono attualmente rappresentati da diverse compagnie teatrali a livello nazionale.