Heroes, concerto solidale
omaggio a Bowie con Fresu
Al Teatro Ponchielli il concerto Heroes ha unito musica e solidarietà per il Banco dell’Energia, con Petra Magoni e Paolo Fresu in un tributo a David Bowie.
Ponchielli vestito a festa giovedì sera per il concerto Heroes omaggio a David Bowie promosso dal teatro con A2A e Fondazione Lgh a sostegno del Banco dell’Energia, progetto ideato nel 2016 per supportare le famiglie in difficoltà contrastando la povertà energetica. Sul palco la voce duttile di Petra Magoni e l’eclettico trombettista Paolo Fresu per un tributo al Duca Bianco insieme a Filippo Vignato (trombone), Francesco Diodati (chitarra), Francesco Ponticelli (contrabbasso) e Christian Meyer (batteria).
L’evento è stato preceduto dall’installazione di videoarte Flow prodotta da Idra Teatro e dai saluti del Sovrintendente Andrea Nocerino, che insieme al Sindaco di Cremona Andrea Virgilio, ha sottolineato l’importanza della solidarietà espressa dal pubblico. “Oltre alla raccolta finanziamenti dai sostenitori, è proprio grazie a serate come questa che il Banco dell’Energia può esistere”, ha spiegato il Presidente di A2A Roberto Tasca.
Spazio al live con la creatività di Paolo Fresu, che ha proposto col gruppo un viaggio nel repertorio dell’artista londinese, dalla Trilogia Berlinese a Blackstar includendo l’iconico brano Heroes. “È anche per merito di Bowie se siamo qui”, ha commentato il trombettista, aggiungendo: “La musica non è soltanto un linguaggio estetico, può contribuire a tendere la mano al prossimo”.
Il servizio di Federica Priori