Cultura

Il libro di Garlando su Pertini:
"Racconto della vita di un pirata"

Servizio di Simone Bacchetta

Presentazione a Cremona in sala Puerari del libro ‘Sandro libera tutti’, edito da Rizzoli, scritto dal giornalista Luigi Garlando, noto soprattutto per alcuni libri entrati nell’elenco dei classici per i ragazzi.

L’incontro con l’autore, curato da Mariasole Pozzi e Francesca Alquati della Libreria Timpetill. Parlando del suo libro, Garlando dice di avere voluto raccontare ai giovani questo grande uomo, la sua vita, il suo coraggio, il suo amore per la libertà e la pace, un uomo che può “continuare ad essere un esempio, con la convinzione che non esistano argomenti per grandi che non possano essere raccontati anche ai più piccoli”.

“Ho voluto raccontare Sandro Pertini ai ragazzi – ha detto Garlando -, prima perché la sua è una vita comunque avventurosa, solo il racconto di quello che ha fatto è già appassionante, io dico sempre, è la vita di un pirata, due guerre, poi il capitolo della liberazione, e poi l’avventura politica, e quindi è solo appassionante la sua storia, ma soprattutto sono appassionanti i suoi valori, e uno su tutti, quello della libertà”.

SB

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...