Tamponamento tra mezzi pesanti,
rischio inquinamento biologico
AGGIORNAMENTO ORE 18:30 – Sono durate tutto il pomeriggio di martedì le operazioni dei Vigili del Fuoco per limitare i danni ambientali dello sversamento di liquidi animali, sangue alimentare in particolare, fuoriusciti da un’autocisterna tamponata da un altro mezzo pesante alle 16.30 circa in via Mantova a Cremona, esattamente sotto il cavalcavia dell’autostrada.
Un incidente che aveva fatto temere il peggio anche per il conducente del camion finito contro l’autocisterna, viste le condizioni della cabina di guida, oltre che per le occupanti di un’autovettura rimasta tangenzialmente coinvolta nello scontro.
Per fortuna nulla di grave per le quattro le persone che occupavano i mezzi, finite in ospedale per accertamenti.
Il solo conducente del mezzo che ha tamponato l’autocisterna, estratto dall’abitacolo dai Vigili del Fuoco, è ricoverato in codice giallo.
E’ invece tutto da chiarire il versante ambientale, perché il rischio è che il sangue possa essere fonte di inquinamento biologico dei terreni laterali a ridosso di via Mantova.
I Vigili del Fuoco sono prontamente intervenuti per arginare il più possibile la fuoriuscita, ma la pioggia abbondante ha fatto sì che il liquido scorresse velocemente dall’asfalto ai terreni erbosi. Toccherà all’Arpa stabilire l’entità dell’eventuale contaminazione.
Il contenuto dell’autocisterna danneggiata, della capacità di 70 quintali, è stato travasato in un’altra cisterna e la fuoriuscita tamponata. Nel frattempo il traffico, regolato dalla Polizia Locale, è stato fatto defluire a senso unico alternato sull’unica corsia percorribile, quella in entrata a Cremona, con forti rallentamenti che si sono protratti fino alla serata.
Una situazione che non si risolverà presto: per rimuovere i due mezzi pesanti che ingombrano la strada, dovranno intervenire speciali carri attrezzi al momento non disponibili.
Giuliana Biagi