Politica

Referendum giustizia: l'Italia ha detto No, nel cremonese invece trionfa il Sì

L'orientamento in provincia è in controtendenza rispetto a quello nazionale, che vede il No imporsi con poco meno del 54%

Il voto nei seggi cremonesi
Fill-1

Referendum giustizia, vince il No con quasi il 54% dei voti. Il dato provinciale va in controtendenza rispetto a quello nazionale. Nel cremonese è nettamente in testa il Sì con il 58% dei voti.

Tra i comuni più popolosi, a Cremona il è avanti con il 51%, a Crema vince con il 52,45%, mentre Casalmaggiore ha chiuso lo scrutinio con il successo definitivo del al 55,78%.

In Lombardia il divario si assottiglia: il sfiora il 54%.

Scopri l’andamento degli scrutini comune per comune al link su Cremonaoggi.it

I primi dati definitivi disponibili sono quelli dei piccoli comuni, con una sola sezione elettorale. Esaminando quelli a connotazione politica di centrodestra, si nota la netta prevalenza del Sì, con percentuali anche di oltre il 70%: Calvatone 70,86%, Bonemerse 58,7%, Castelgabbiano 63,44%, Corte de’ Cortesi 76,17%, Cumignano 67,7%, Derovere 71,79%, Gabbioneta Binanuova 61,42%, Ripalta Guerina 70.23%, Tornata 67,07%, Izano 63,26%, Casaletto Ceredano 69,09%, Casteldidone 67,38%, Genivolta 73,5%, Cicognolo 55,58%, Cappella Cantone 70,04%, Formigara 64,09%, Pessina 59,72%.

Curiosità: Malagnino per ora è l’unico comune della provincia in cui ha vinto il No.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...