Cronaca

"Podcast a scuola": a Roma le medie di Sospiro vincono il primo premio

Il concorso, organizzato a livello nazionale, era dedicato alle scuole secondarie di primo grado. Il progetto cremonese vincitore è "Scuola 2050"

Gli insegnanti della scuola media di Sospiro
Fill-1

L’Istituto “Gian Battista Puerari” di Sospiro si aggiudica il Primo Premio “Podcast a Scuola” nella categoria scuola secondaria di I grado.
Il riconoscimento è stato assegnato il 28 marzo a Roma, nell’ambito della Settimana del Podcast 2026, il principale evento nazionale dedicato al podcasting promosso da ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting.

Un’edizione che ha visto in nomination 35 scuole da tutta Italia e che conferma il ruolo centrale del podcast come strumento didattico innovativo, insieme al programma di certificazione per formatori promosso da ASSIPOD e alla partnership strategica con INDIRE.

A convincere la giuria è stato “Scuola 2050“, un progetto realizzato da un gruppo di sette insegnanti dell’IC di Sospiro durante un corso sul podcast tenuto da Biagio Tornatore, formatore Assipod e docente presso l’Istituto “Silvio D’Arzo” di Montecchio Emilia.

Ambientato nel 2050, “Scuola 2050” utilizza una narrazione originale per riflettere in modo creativo sulle opportunità e sui rischi della tecnologia, ma anche sul valore insostituibile degli insegnanti.
Attraverso il linguaggio del podcast e della fantascienza, il progetto invita studenti e ascoltatori a interrogarsi sull’importanza della curiosità, delle relazioni e del desiderio di imparare, anche in un futuro dominato dall’intelligenza artificiale.

Ogni docente, nella propria “puntata”, ha portato un contributo personale, sottolineando il valore dell’apprendimento, della scrittura a mano, della passione educativa e delle relazioni umane, cuore del processo formativo.
Un messaggio chiaro: nemmeno nel 2050 l’intelligenza artificiale potrà sostituire un insegnante.

Guidati dal formatore, i docenti hanno scritto, registrato e montato gli episodi, imparando a utilizzare software professionali di editing audio, a curare la qualità del suono e a scegliere musiche capaci di dare un colore emotivo diverso a ogni sezione.
La copertina del progetto è stata realizzata dalla docente Alessandra Belloni, apprezzata per le sue doti artistiche e creative.

La premiazione a Roma

 

Biagio Tornatore ha rappresentato l’Istituto di Sospiro alla finale nazionale del Premio “Podcast a Scuola”, partecipando anche come docente del progetto “CantiPod – dal Cantico alla comunicazione della Gen Z”, con cui il suo istituto si è aggiudicato il primo premio nella categoria scuole superiori.

“La vittoria ci ha davvero sorpresi – raccontano i docenti coinvolti -. Siamo ancora principianti, alle prime armi, e sapere da Biagio di aver conquistato la giuria ci ha riempiti di gioia. Stiamo già pensando a nuovi progetti per il prossimo anno scolastico, questa volta coinvolgendo direttamente gli alunni. Presto ci rimetteremo al lavoro“.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...