Cronaca

Ultraleggero precipita in Toscana: morto sul colpo Claudio Benelli di Castelleone

L'uomo, 57 anni, era alla guida del suo veivolo all'aviosuperficie Serristori, nel comune di Castiglion Fiorentino

Tragico incidente all’aviosuperficie Serristori, nel comune di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo. A perdere la vita è stato Claudio Benelli, 57 anni, residente a Castelleone, in provincia di Cremona, morto nello schianto del suo velivolo ultraleggero pochi istanti dopo il decollo.

Secondo una prima ricostruzione, il velivolo si era appena alzato in volo quando, per cause ancora in corso di accertamento, ha improvvisamente perso quota, precipitando in un campo situato a breve distanza dalla pista. La dinamica dell’incidente resta al vaglio degli investigatori. Ad assistere alla tragedia sono stati due amici della vittima che si trovavano a bordo di un altro ultraleggero. Anche loro erano appena decollati quando hanno visto il velivolo di Benelli schiantarsi al suolo. I due hanno immediatamente invertito la rotta e sono atterrati per prestare i primi soccorsi e lanciare l’allarme al numero unico di emergenza 112.

La richiesta di intervento è arrivata intorno alle 6.37. Sul posto sono giunti in pochi minuti i sanitari del 118 con un’ambulanza della Misericordia di Castiglion Fiorentino, l’automedica e una squadra dei vigili del fuoco. Per il pilota, però, non c’è stato nulla da fare: i gravissimi traumi riportati nell’impatto ne hanno causato il decesso sul colpo.

Il corpo del 58enne, rimasto incastrato nell’abitacolo dell’ultraleggero, è stato estratto dai vigili del fuoco. I carabinieri hanno eseguito i rilievi sul luogo dell’incidente e hanno avviato gli accertamenti per ricostruire con esattezza la dinamica dello schianto e individuare le cause che hanno provocato la caduta del velivolo. La comunità di Castelleone è sotto shock: Benelli era molto conosciuto nell’ambiente del volo e frequentava da tempo l’aviosuperficie toscana. I suoi genitori, imprenditori, sono molto noti nel cremonese. Il sindaco del paese Federico Marchesi esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’uomo.

Una tragedia che avviene poco dopo quella di Daniel Taino di Pianengo, morto a Valbrembo mentre il suo Cessna 152 riprendeva quota dopo un tentativo di atterraggio a inizio giugno 2026.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...