Cronaca

Maltempo, convocata riunione d’urgenza del Centro Operativo Comunale Protezione Civile

Chiuso il palazzo comunale, danneggiato dal maltempo. Virgilio: "Siamo tutti sul territorio, insieme ai tecnici, alla Polizia Locale, alla Protezione Civile e a tutti i soggetti impegnati negli interventi"

Il cortile Federico II (Foto Studio B12)
Fill-1

A seguito del violento nubifragio di questo pomeriggio che si è abbattuto sulla città di Cremona e sul territorio, è stata convocata per domani mattina una riunione d’urgenza del Centro Operativo Comunale (Coc) della Protezione Civile.

Come riportato dall’assessora alla Protezione Civile, Simona Pasquali, la situazione è molto più grave rispetto alle conseguenze del nubifragio di luglio, tanto che non sono al momento quantificabili le situazioni critiche. Aprica da stanotte comincerà le attività di pulizia che dureranno almeno una settimana. Palazzo Comunale rimarrà chiuso domani fino a nuovo aggiornamento.

I Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Polizia Locale e i tecnici stanno rispondendo alle situazioni più critiche, dando priorità alla sicurezza delle persone. Anche i volontari sono stati attivati. L’Ente raccomanda a tutti i cittadini di evitare spostamenti non necessari, dati anche i rallentamenti alla viabilità provocati dalla caduta degli alberi. Nella riunione di domattina saranno coordinati gli interventi per affrontare tutte le emergenze.

Per le chiamate di soccorso e di emergenza fare sempre riferimento al Numero Unico dell’Emergenza (NUE) 112 o all’app 112 Where Are U che permette di effettuare la chiamata di emergenza ed inviare contemporaneamente la posizione esatta di chi chiama alla Centrale del Numero Unico dell’Emergenza (NUE) 112 della Lombardia.

“ll nubifragio che ha colpito Cremona oggi è stato molto più violento di quello di circa un mese fa e i danni, purtroppo, sono decisamente più rilevanti” commenta il sindaco Andrea Virgilio con un post sulla sua pagina Facebook. “Non parliamo soltanto di alberi e rami caduti: questa volta registriamo danni importanti anche agli edifici. La torre civica del Comune è stata pesantemente danneggiata, così come si registrano danni alla Cattedrale, oltre naturalmente a diverse abitazioni private.

In queste ore siamo tutti sul territorio, insieme ai tecnici, alla Polizia Locale, alla Protezione Civile e a tutti i soggetti impegnati negli interventi. Ci sono ancora situazioni critiche sulla viabilità, rallentamenti e ingorghi, quindi chiediamo a tutti prudenza negli spostamenti e, dove possibile, di evitare le zone interessate dagli interventi.

La priorità adesso è mettere in sicurezza le persone, le strade e gli edifici e avere un quadro preciso dei danni. Domani mattina si riunirà il Coc, il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, per coordinare gli interventi e affrontare tutte le emergenze conseguenti al maltempo” conclude il primo cittadino.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...