Cronaca

Vigili del Fuoco, al via maxi intervento per messa in sicurezza della Torre Civica

Dopo la supercella, lavori per rimuovere detriti e parti pericolanti degli edifici storici più importanti della città. Martedì tocca alla Cattedrale

I preparativi dell'intervento

E’ iniziata la preparazione del maxi intervento dei Vigili del Fuoco, che prende il via nella mattinata di lunedì e che proseguirà poi anche martedì, per la messa in sicurezza delle strutture del Comune e del Duomo che sono crollate in seguito alla supercella che venerdì scorso si è abbattuta sulla città.

L’operazione prevede l’utilizzo di strumenti e mezzi altamente tecnologici, che consentiranno di agire con precisione, preservando il più possibile le strutture. In piazza è già pronta una gru, mentre la squadra Saffe del comando di Cremona, con sei unità al lavoro, è pronta a salire sulla Torre civica del Comune, per mettere in sicurezza, tramite imbracatura, l’unica traversina rimasta sul tetto, rimuovere i pilastrini e portarla a terra.

Nella giornata di martedì si interverrà invece sul Duomo, dove verrà effettuato il lavoro di recupero dei capitelli della guglia crollata, nonché la rimozione dei detriti che hanno sfondato parte del tetto e che attualmente sono a rischio caduta.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...