Cultura e spettacoli

Compagnia dei Piccoli, nuova stagione con tre appuntamenti a ottobre

Laboratori per tutte le età e tre appuntamenti tra il 3 e l’11 ottobre aprono la nuova stagione della Compagnia dei Piccoli, dedicata a bambini, ragazzi, adolescenti e adulti

Un momento in scena
Fill-1

Prende il via con la prima settimana di ottobre la nuova stagione dei laboratori teatrali della Compagnia dei Piccoli, un percorso rivolto a bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e adulti. Il filo conduttore di quest’anno sarà “I have a dream – Viaggio nel teatro americano”, un percorso tra autori, personaggi, storie e linguaggi del teatro americano.

I laboratori saranno organizzati per fasce d’età e accompagneranno i partecipanti alla scoperta del lavoro dell’attore e della dimensione collettiva della scena, attraverso il gioco, l’immaginazione, la relazione e la sperimentazione.

A inaugurare la nuova stagione sarà una festa articolata in tre appuntamenti tra il 3 e l’11 ottobre. Si parte sabato 3 ottobre nel pomeriggio con le “Incursioni teatrali”, dedicate ai bambini e alle famiglie, con giocolieri, pagliacci e personaggi teatrali che animeranno gli spazi della Compagnia attraverso giochi e improvvisazioni.

La sera dello stesso giorno sarà invece dedicata agli adolescenti e ai giovani con “Pollo ai ferri”, spettacolo scritto e interpretato da sei ragazzi tra i 16 e i 19 anni. Il lavoro nasce dal contest “Sei personaggi in cerca d’autore” ed è stato sviluppato durante l’estate insieme alla Compagnia. Al centro della storia c’è il tema del potere e del rapporto tra libertà, sicurezza, obbedienza e responsabilità, affrontato attraverso una situazione dai tratti grotteschi.

Il programma proseguirà il 10 e 11 ottobre con il gruppo Giovani Adulti e una versione itinerante di “Enrico IV” di Luigi Pirandello, che conclude il lavoro della stagione precedente. In questo caso sarà il pubblico a entrare fisicamente negli spazi della Compagnia, in via G. Patecchio 10, attraversando le diverse sale e incontrando progressivamente personaggi e situazioni dell’opera. Gli spettatori saranno organizzati in gruppi di circa 50 persone e accompagnati lungo un percorso nel quale gli stessi ambienti della sede diventano parte integrante della rappresentazione.

Tre appuntamenti che aprono quindi una stagione pensata per tutte le età e che mette al centro la partecipazione e la sperimentazione, dal gioco teatrale dei più piccoli al lavoro dei giovani fino alla rilettura di un classico della drammaturgia italiana.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Le informazioni sui laboratori, sulle iscrizioni e sulle prenotazioni sono disponibili sul sito della Compagnia dei Piccoli.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...