Weekend da tutto esaurito a Cremona: la musica porta migliaia di visitatori in città
Oltre 20mila visitatori in Fiera per Cremona Musica e strutture ricettive al completo: ricadute positive sull’accoglienza turistica
Si è appena concluso un fine settimana ricco di eventi e manifestazioni per Cremona. La città stata palcoscenico di una straordinaria sinergia tra musica e grande artigianato, richiamando in città migliaia di visitatori e appassionati. Il ruolo di primo piano è spettato indubbiamente al Cremona Musica.
La manifestazione, considerata il punto di riferimento mondiale per gli strumenti musicali di alto artigianato, ha tagliato il traguardo dell’edizione 2026 confermando numeri da record. Oltre 20mila i visitatori nella tre giorni in Fiera. E poi le delegazioni di distributori, importatori, docenti, giornalisti specializzati e buyer qualificati, provenienti da trenta paesi strategici, tra i mercati maturi e quelli emergenti, tra cui Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Giappone, India, Indonesia, Stati Uniti, Thailandia. Cremona, per qualche giorno, ha parlato a tutto il mondo con il linguaggio universale, quello della musica. Rimanendo in ambito musicale, la giornata di domenica ha segnato anche il momento dei congedi per la rassegna “Il Suono di Stradivari”. Lo storico ciclo di audizioni e concerti, ospitato nella prestigiosa cornice del Museo del Violino, ha celebrato ancora una volta le eccellenze della liuteria cremonese, permettendo al pubblico di ascoltare la voce intramontabile dei capolavori realizzati dai maestri liutai del passato.
Soddisfatti gli albergatori, come ci spiega Marcella Buonfantino di Federalberghi Cremona. “È stato un fine settimana da tutto esaurito a Cremona. Un afflusso importante di visitatori che ha avuto ricadute positive anche sul comparto dell’accoglienta turistica cremonese, che ha registrato il tutto esaurito con le strutture ricettive al completo per l’intero fine settimana”.