A2A, impegno attivo
a sostegno di comunità e imprese

Nel solo 2024 generato un valore complessivo sul territorio di circa 65 milioni di euro. Conoscere il territorio è decisivo per definire nuovi progetti ed opportunità: “Cremona allo Specchio” fornisce un’immagine dettagliata e l’occasione di riflettere sul futuro.

Ogni azienda, con le proprie scelte, esercita una significativa influenza sulla vita dei territori: valorizza il capitale umano e incide sull’ambiente e sul benessere delle comunità. La sfida principale delle imprese oggi è di riuscire a trasformare questo impatto in un motore di crescita strutturale e condiviso. In un’epoca di grandi cambiamenti, segnata dall’urgenza della crisi climatica e della messa a terra della transizione ecologica, A2A ha da tempo individuato nel dialogo con i territori un elemento imprescindibile della propria missione. 

La collaborazione tra imprese e comunità, nelle sue molteplici componenti, è fondamentale, in quanto il raggiungimento di un’autentica sostenibilità – intesa nella sua triplice accezione economica, ambientale e sociale – non può essere garantita esclusivamente in un processo dall’alto verso il basso. Dalla vicinanza degli attori del territorio alle difficoltà e alle opportunità specifiche del contesto ne rafforza la motivazione collettiva e facilita la traduzione degli obiettivi in strategie concrete, oltre che offrire agli attori maggiore influenza sulle decisioni che li riguardano. Solo mantenendo un confronto continuo e trasparente tra imprese, comunità e istituzioni a livello locale gli obiettivi per un futuro sostenibile diventano raggiungibili e rendono possibile cogliere i benefici che la transizione ecologica offre. 

Lo stretto rapporto tra A2A e il territorio cremonese si è consolidato grazie alla reciproca collaborazione tra le imprese e la comunità: una relazione aperta e reciproca, costruita nel tempo sul dialogo e sulla collaborazione. Elementi che nel solo 2024 hanno generato un valore complessivo sul territorio di circa 65 milioni di euro, dato che comprende in primis l’impegno del Gruppo nel favorire l’occupazione (circa 36,5 milioni, suddivisi su più di 500 dipendenti), ma anche dividendi, imposte, canoni e concessioni, ordini ai fornitori, sponsorizzazioni, liberalità e contributi ad associazioni. 

Non solo: il Banco dell’Energia, con il progetto “Energia a Cremona” avviato a maggio 2023 e conclusosi a dicembre 2024, ha sostenuto nuclei familiari vulnerabili mediante il pagamento delle bollette energetiche – indipendentemente dal fornitore – e l’avvio di percorsi di educazione al risparmio energetico. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla partecipazione della Caritas Diocesana di Cremona e dei Servizi Sociali del Comune, che hanno individuato i beneficiari ed effettuato il pagamento delle bollette per un totale di 313 famiglie aiutate e 100.000 euro di risorse stanziate.

A tutto questo si aggiungono le attività di Fondazione LGH, impegnata a sostenere le opportunità di sviluppo legate a transizione energetica, economia circolare, biotech e agritech. Nel 2024, per esempio, sul territorio cremonese ha sostenuto Rei-Industria Innovazione nel progetto “COSMEND – End of waste” con l’obiettivo di ottimizzare la gestione dei sottoprodotti derivanti dalla produzione cosmetica. La partecipazione di A2A a “Cremona allo Specchio 2025” è frutto del dialogo con le comunità in cui il Gruppo opera. Ogni confronto propositivo nasce da una conoscenza profonda, e il progetto mira esattamente a questo: fornire un’immagine il più dettagliata possibile di un territorio, delle sue sfide e delle sue opportunità, perché possa affrontare con successo le prime e cogliere le seconde. In questo percorso, A2A sarà al fianco del territorio cremonese, con cui ha da sempre un legame forte; non vuole essere un semplice fornitore di servizi, ma una presenza costante e affidabile, vicina alle persone, capace di accompagnare la quotidianità delle comunità in cui opera e di costruire insieme a loro un futuro sostenibile.