Cronaca

Piscine comunali, project financing da Sport Management per gestione

Un percorso condiviso e trasparente sulla gestione delle piscine comunali con tre priorità: continuità del servizio, miglioramento della gestione e valorizzazione del comparto. E’ questo l’indirizzo della Giunta comunale rispetto all’impianto natatorio di piazzale Atleti Azzurri d’Italia, gestito attualmente dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN).

L’11 maggio scorso la Giunta ha dato mandato ai competenti uffici comunali di avviare una procedura ad evidenza pubblica per la scelta del concessionario. Nel frattempo, la Società Sport Management di Verona ha presentato una proposta di finanza di progetto, project financing, per la gestione e la riqualificazione delle piscine. La legge prevede che operatori economici possano promuovere una finanza di progetto per la realizzazione in concessione di servizi e di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilità e che il destinatario della proposta debba dare riscontro della fattibilità entro il termine di tre mesi.

La Giunta, acquisita la necessaria relazione tecnica dagli uffici competenti per verificare l’eventuale sussistenza delle condizioni di fattibilità e quindi aprire una gara ad evidenza pubblica sulla base della proposta presentata, così come previsto dalla legge, ha deciso di avviare un confronto istituzionale sul project financing che coinvolga il Consiglio comunale.

Vi sarà innanzitutto un passaggio preliminare nella Commissione consiliare Sviluppo, Lavoro e Sport, che verrà convocata a breve dal presidente Santo Canale, a porte chiuse data la riservatezza legata al piano gestionale. L’amministrazione metterà a disposizione dei consiglieri comunali la documentazione sul project financing e la relazione tecnica e recepirà le loro osservazioni che saranno utili nella eventuale fase successiva, sempre prevista dalla legge, di negoziazione con il promotore su modifiche migliorative della proposta.

Una volta redatto il progetto definitivo, sarà di nuovo convocata la stessa commissione consiliare. Successivamente, la Giunta si pronuncerà in maniera definitiva sulla proposta pervenuta, alla quale farà seguito l’indizione di una procedura ad evidenza pubblica.

Nel frattempo, il Comune, dopo aver vagliato diverse proposte di gestione temporanea, presentate nei mesi scorsi, ha verificato la disponibilità della Fin a sottoscrivere una nuova concessione (quella attuale scade il 30 giugno) per la gestione del complesso natatorio nelle more del percorso in atto. La Fin ha dato la sua disponibilità accettando le condizioni  che assicurano la continuità del servizio, nonché migliorie per quanto riguarda la gestione e per ridurre l’impegno economico del Comune.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...